UK: Sistema di importazione di prodotti, animali, alimenti e mangimi seguire il sistema (IPAFFS)

0
919
Londonone radio sky

Londra (Silvia Catarsi) Importare prodotti in dopo la Brexit in UK non e’ facile, ci sono delle regole molto complesse da seguire.

Per informare le autorità britanniche per le importazioni di animali vivi, prodotti di origine animale e alimenti o mangimi ad alto rischio non di origine animale in Gran Bretagna, si deve registrae alla IPAFFS (Import of Products, Animals, Food and Feed System):

Prima di andare avanti, puntualizziamo quanto segue.

L’Unione Europea (UE) è l’unione economica e politica di 27 paesi, essa gestisce un mercato interno (o unico) che consente la libera circolazione di merci, capitali, servizi e persone tra gli Stati membri.

I paesi dell’UE sono:

Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia , Slovenia, Spagna e Svezia.

Lo Spazio economico europeo (SEE)
Il SEE comprende i paesi dell’UE e anche l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia. Consente loro di far parte del mercato unico dell’UE.

La Svizzera non è un membro dell’UE o del SEE, ma fa parte del mercato unico. Ciò significa che i cittadini svizzeri hanno gli stessi diritti di vivere e lavorare nel Regno Unito degli altri cittadini del SEE.

Le compagnie, che desiderano portare le loro materie prime in UK devono registrarti Registrati a IPAFFS puoi registrarti seguendo questi passaggi:

1.Accedi al tuo servizio.
2.Vai alla schermata del tuo account di gestione.
3.Fare clic sul pulsante “Registrati per ulteriori servizi”.
4.Dovresti decidere chi è la persona responsabile per registrare 5.l’azienda o l’organizzazione prima di registrarti.

Il tutto deve essere al IPAFFS: un giorno lavorativo prima dell’arrivo previsto della tua spedizione, se proviene da un paese extra UE 24 ore prima dell’arrivo previsto della tua spedizione, se proviene dall’UE o dal SEE Informazioni necessarie per le importazioni dall’UE e dal SEE, deve allegare:

1.cosa stai importando
2.la data di importazione in Gran Bretagna
3.da quale paese verrà?
4.il luogo di destinazione della spedizione

Qui un documento importante in italiano ben dettagliato su ogni prodotto e su come deve essere classificato e certificato prima della spedizione.


alcuni link utili per capire ancora la questione sull’esportazione dei prodotti in uk

  1. Import from the EU and European Economic Area
  2. Import from non-EU countries
  3. Submit an import notification