Londra – In Regno Unito si sono registrati altri 10.000 nuovi casi di Omicron mentre la variante cresce in tutto il paese colpendo in modo particolare Londra.
Sabato sono stati segnalati altri 90.418 casi giornalieri di Covid in tutto il Regno Unito, dopo giorni di massimi record.
I consulenti scientifici hanno avvertito che i ricoveri ospedalieri in Inghilterra potrebbero raggiungere i 3.000 al giorno se no venga attuato misure che vadano oltre il Piano B in Inghilterra, secondo il Scientific Advisory Group for Emergency (Sage).
Sabato pomeriggio i ministri hanno ricevuto un briefing sugli ultimi dati Covid, con una riunione del comitato di emergenza Cobra che si terrà questo fine settimana.
Intanto gli ultimi dati giornalieri hanno mostrato che 900 pazienti con Covid sono stati ricoverati in ospedale nel Regno Unito.
Pertanto si valuterà si introdurre le seguenti restrizioni: riduzione della capacità dei gruppi, distanziamento sociale e la chiusura dei locali ad alto rischio.
I consulenti hanno avvertito che ritardare l’introduzione di misure più rigorose fino al 2022 “ridurrebbe notevolmente l’efficacia di tali interventi e renderebbe meno probabile che questi impediscano una notevole pressione sugli ambienti sanitari e assistenziali”.