Londra (Roberta Chiatti) – Le infezioni Covid continuano ad aumentare in Regno Unito giorno dopo giorno con un totale di 82,886 casi registrati nelle ultime 24H.

Nonostante il tasso di mortalità sia piuttosto basso, la rapidità con cui la variante Omicron si sta diffondendo mette sotto pressione il Paese che sta considerando di introdurre nuove restrizioni non presenti all’interno del piano B.

Attualmente il Cabinet Office è in una conferenza virtuale per analizzare i dati e prendere una decisione sui prossimi passi da compiere in futuro. Intanto alla famosa domanda sull’introduzione di un lockdown a Natale, Dominic Raab (portavoce del PM) risponde che non è ancora del tutto sicuro: “stiamo ancora monitorando i dati e li teniamo d’occhio”.

Mentre si attendono comunicazioni ufficiali dal governo si vocifera che prima di Natale pub e ristoranti verranno chiusi e le famiglie non potranno riunirsi in casa. I ministri esortano il pubblico ad usare prudenza e buon senso anche se il livello di protezione sia aumentato grazie alle di terze dosi finora somministrate

La posizione degli esperti invece è molto chiara: prima si agisce con nuove restrizioni e meglio è per la nazione intera, se si vuole evitare una stima di 3000 ricoveri al giorno negli ospedali.