Londra (Roberta Chiatti) – Il governo britannico ha dichiarato che chi ha contratto il covid in Inghilterra potrà ridurre la sua quarantena.
Questa nuova regola vale solo in Inghilterra e solo se il malato Covid è risultato per due volte negativo al tampone, esattamente il sesto e il settimo giorno.
Il Ministro della Salute, Sajid Javid ha dichiarato che questo è stato cambiamento è stato reso possibile grazie alle ultime indicazioni degli esperti ed è applicabile a tutti, indipendentemente dallo stato di vaccinazione.
Tuttavia alcuni medici ritengono che chi presenta ancora dei sintomi debba continuare il proprio auto-isolamento e anche nel caso in cui si termini prima la quarantena è consigliato non essere a contatto con i più vulnerabili al virus o visitare luoghi affollati e scarsamente ventilati.
In Inghilterra, così come nel resto del Regno Unito, vale ancora la regola della quarantena di 10 giorni, se la persona vaccinata con due dosi è stata a stretto contatto con un caso positivo.
Galles, Nord Irlanda e Scozia non prevedono al momento di introdurre cambiamenti sull’auto-isolamento come ha fatto l’Inghilterra.