Londra – Come ogni Natale anche quest’anno la Regina Elisabetta II ha tenuto il suo discorso di Natale trasmesso in diretta TV Nazionale.
Il 2021 è stato un anno molto complicato per la monarca che ha perso suo marito, il Principe Filippo, e non a caso il suo discorso è stato molto intimo e personale.
Sempre seduta alla sua scrivania, nel castello di Windsor, l’unica fotografia mostrata è quella di lei con il Duca di Edimburgo in cui indossa la stessa spila che ha indossato per il discorso di natale, un oggetto a lei molto caro perchè l’ha indossato lo stesso giorno della loro luna di miele.
La fotografia sulla scrivania è stata invece scattata nel 2007 nella casa di campagna di Broadlands nell’Hampshire per celebrare il loro anniversario di matrimonio. La coppia aveva trascorso in quella dimora la loro luna di miele nel 1947.
Durante il discorso, la regina ha voluto ricordare suo marito:
“Il Natale può essere difficile per coloro che hanno perso i propri cari. Soprattutto quest’anno capisco perché” – ha dichiarato la regina che ha aggiunto:
“Ma la vita, naturalmente, è fatta di separazioni finali e primi incontri. E per quanto manchi a me e alla mia famiglia, so che vorrebbe che ci godessimo il Natale”
Ma le sue parole non si sono concentrate solo sulla perdita di suo marito ma la Regina ha voluto sottolineare quanto sia ora importante che lei passi il testimone alla futura generazione, considerando la sua età e i suoi problemi di salute.
Non a caso ha elogiato il lavoro del principe Carlo e di suo figlio William per il loro impegno sulla “gestione dell’ambiente”.
La sua famiglia ancora una volta è stata quindi menzionata, non sono mancati gli scatti di alcuni eventi importanti ai quali i membri della famiglia reale hanno partecipato, ma non c’erano menzioni del principe Andrea,o di Harry e Meghan che proprio ieri hanno pubblicato il loro primo scatto con la piccola Lilibet.
La regina ha elogiato il lavoro del principe Carlo e del principe William al vertice sui cambiamenti climatici COP26 e il loro impegno per la “gestione dell’ambiente”.
Ha guardato avanti al Giubileo di Platino del prossimo anno, che segna i 70 anni del suo regno, che sperava avrebbe portato un “senso di unità” e la possibilità di fare il punto sugli “enormi cambiamenti” di quei decenni.
La trasmissione includeva un coro comunitario, chiamato Singology, che ha contribuito a riunire le persone durante la pandemia.
Ci sono stati scorci della famiglia reale durante gli eventi durante l’anno, ma non c’erano menzioni del principe Andrea, del principe Harry o di Meghan, duchessa del Sussex.
Come precauzione contro l’aumento dei livelli della variante Omicron, la regina soggiornerà nel castello di Windsor, piuttosto che trascorrere il Natale nella sua tenuta di Sandringham.
I membri della sua famiglia saranno con lei il giorno di Natale, tra cui il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia, ma non è prevista alcuna apparizione pubblica.