Londra (Roberta Chiatti) – In Inghilterra il Capodanno potrebbe essere a rischio data la scarsità di Covid test rapidi nelle farmacie.

L’alta domanda di test rapidi in Inghilterra si è verificata nell’ultima settimana, quando il governo ha ridotto la quarantena a 7 giorni per chi risulta negativo due volte al tampone. Anche i contatti stretti di casi positivi devono fare i test ogni giorno per avere il loro stato di salute sotto controllo.

Adesso però le farmacie sono molto stressate, in quanto non hanno abbastanza rifornimenti in un periodo in cui sono stati segnalati 117.093 casi in Inghilterra.

L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) rivela che la capacità di consegna per i kit di test rapidi è raddoppiata a 900.000 al giorno dal 18 dicembre.

Questo perchè i test rapidi, oltre ad essere fondamentali per i malati covid, sono utili per condurre le feste natalizie in sicurezza. Prima di visitare amici e parenti o prima di recarsi ad un evento di Capodanno, è vivamente consigliata l’esecuzione di un test rapido per evitare che si formi un focolaio e quindi che molte persone (anche vulnerabili) possano essere infettati.

Il Covid è tuttora un virus che può essere contratto anche senza la presenza di sintomi, ed è per questo motivo che i test rapidi sono utili in periodi festivi come questi dove non vigono poi cosi tante restrizioni in Inghilterra come nel 2020.

Se non dovessero esserci abbastanza rifornimenti per Capodanno, molti bookings in pub e ristoranti potrebbero essere annullati cosi come altre feste organizzate in casa con la propria famiglia.