Londra (Roberta Chiatti) – In Inghilterra, a fine gennaio, inizieranno le prove di auto senza conducente sulle strade di Milton Keynes.
Il sistema di auto “Fetch”, ha scelto il comune di Milton Keynes come luogo dove provare queste nuove automobili che possono essere ordinate tramite un’app.
L’azienda Fetch sottolinea che per le prove ci sarà comunque un “conducente di sicurezza” in ogni veicolo.
Ma come funzionano esattamente queste macchine?
“Sono automobili senza conducente ma non autonomo”, dichiara Koosha Kaveh, amministratore delegato di Imperium Drive che monitora le prove.
“C’è ancora un essere umano coinvolto, ma sarà seduto in un centro di controllo che motore nello stesso modo in cui controlleresti un drone”.
Ha detto che per cominciare, un autista di sicurezza sarà presente per ogni viaggio:
“Stiamo lavorando per rendere la guida a distanza più sicura rispetto alla guida normale. Nella guida normale hai ancora punti ciechi intorno a te che causano incidenti. Inoltre, non puoi prevedere cosa accadrà in termini di traffico, pedoni, ciclisti.
Non a caso la la società ha installato algoritmi che rilevano tutto ciò che si trova vicino all’auto.
Adesso le prove preliminari delle auto senza conducente “Fetch” sono in realtà in corso da diverso tempo vicino lo stadio Milton Keynes, sede della squadra di calcio MK Dons. Infatti saranno i loro giocatori e lo staff a prendere parte alle prossime prove che consistono nell’accompagnare i giocatori all’allenamento
Se le prove avranno successo, il servizio sarà esteso alla stazione ferroviaria di Milton Keynes come servizio a pagamento per i pendolari.