Londra (Roberta Chiatti) – Un gruppo di archeologi hanno scoperto un sito romano mentre si stava lavorando alla ferrovia dei treni HS2 nella zona di South Northamptonshire.

Esattamente vicino ai paesini Edgcote e Chipping Warden, il team di 80 archeologi sta lavorando sul sito (noto come Blackgrounds) da circa un anno e ha finora rinvenuto diversi oggetti e persino 300 monete romane. Oltre alle alle monete, sono stati scoperti vasi di vetro, ceramiche altamente decorative, gioielli e tracce di trucco.

Le continue ricerche hanno poi portato gli archeologi a comprendere che probabilmente si tratta di un villaggio dell’età del ferro, formato da più di 30 case circolari costruite intorno al 400 a.C. e che si sviluppò in una ricca città commerciale romana.

Le scoperte hanno mostrato che l’insediamento si espanse nel tempo, con la costruzione di nuovi edifici in pietra e strade.

Tra le attività che forse si svolgevano di più nella comunità era la a lavorazione dei metalli dato che ancora oggi vi è la terra di colore rosso fuoco, che indica lo svolgimento di tali attività.

Sicuramente le ricerche continueranno perchè questo potrebbe solo la punta di un grande iceberg