Londra- C’e’ poco da essere allegri: è stato annunciato che il prezzo del trasporto pubblico nella capitale è destinato a subire il più grande aumento dei prezzi degli ultimi dieci anni.
Le singole tariffe della metropolitana con pagamento in base al consumo nella Zona 1 aumenteranno di 10 pence a £ 2,50, con aumenti per I viaggi compresi tra 10 pence e 30 pence sul resto della rete metropolitana. Questo si tratuce che una tariffa di un singolo autobus aumenterà di 10 pence a £ 1,65 in tutta Londra.
In una dichiarazione, il sindaco Khan ha sottolineato: “Dal momento che le finanze di TfL sono state decimate dalla pandemia, il governo ha stabilito condizioni rigorose come parte degli accordi di finanziamento di emergenza per mantenere in funzione i servizi di trasporto essenziali a Londra. Siamo stati costretti in questa posizione dal governo e dal modo in cui continua a rifiutarsi di finanziare adeguatamente TfL, ma ho fatto tutto il possibile per mantenere le tariffe il più convenienti possibile.’
Si ricorda che mentre questo aumento di prezzo sembra alto, c’e’ stata in realta’ un’altra volta che i londinesi ne hanno sperimentato uno più grande è stato sotto il sindaco Boris Johnson, che, durante il suo incarico, ha aumentato le tariffe del 6% nel 2012. In effetti, mentre i prezzi delle tariffe sono aumentati aumentati del 13% da quando Sadiq Khan è diventato sindaco nel 2016, sono aumentati di oltre il 40% durante il mandato di Boris Johnson al municipio.
Ad ogni modo, è un altro duro colpo per i londinesi alle prese con l’inflazione del costo della vita sulla scia del Covid e potenzialmente qualcosa che potrebbe rivelarsi controproducente per attirare i pendolari WFH nei loro uffici della Zona 1.
Oh, e se stai cercando un’alternativa di trasporto pubblico davvero sinistra, anche la funivia di Emirates Airline sarà interessata, con i prezzi del viaggio singolo che salgono a £ 5!