Istituto di cultura di Londra presenta : “G. Marconi il genio delle onde” la storia di un grande italiano

0
2989
Londonone radio sky

Londra (Carlo Loprete) Guglielmo Marconi, l’uomo, lo scienziato, l’inventore della radio, una icona italiana nel mondo, ma sopratutto a Londra dove ha fondato la BBC.

Il 21 febbraio alle 6pm  all’istitituto di cultura di Londra presenta l’evento dedicato a Guglielmo Marconi (1874 – 1937), il fisico italiano che inventò il telegrafo senza fili. Tra i numerosi riconoscimenti, nel 1909 vinse il Premio Nobel per la Fisica. (BOOK FREE HERE)

Raccontare Marconi non e’ facile, ma grazie ad un documentario realizzato e prodotto da LondonONE radio sulla vita di Marconi in italia e poi a Londra, scopriremo delle curiosita’ mai viste prime, grazie ad una ricerca attenta e precisa sui luoghi e sui testi.

L’incontro infatti vedra’ la proiezione di parti del documentario e dei talk sulla figura di Marconi e il suo rapporto con la Gran Bretagna e Londra.

Forse molti non sanno che a pochi chilometri da Londra c’e’ una cittadina Chemsford da dove Marconi fece la sua prima factory per construire le prime radio.

Essex Covid: The three areas that have seen an increase in rates over the last week - Essex Live

Sara’ un viaggio emozionante, curioso, che fara’ emergere la figura di Marconi come un uomo introverso e determinato, un uomo venuto a Londra come tanti oggi fanno per cercare quella fortuna che gli era stata negata in italia.

Per partecipare in presenza all’Istituto di cultura di Londra e’ obblicatorio segnarsi e seguire leregole covid a questo link ( BOOK FREE HERE)

I Relatori saranno : Philip Baglini (I.C. B&S. ltd) London One Radio e Fabio Cosci, Presidente di Marconi Labs Coltano.


( BOOK FREE HERE)

Phil Baglini, classe 1974, giornalista, laurea in fisica particellare. Dopo un’esperienza al CERN di Ginevra per lo studio dei sistemi di rivelazioni per il bosone di Higgs, fonda l’International Communication and Broadcasting Services company, che produce contenuti per documentari, giornali e turismo. Nel 1998 fonda l’Italoeuropeo magazine a Londra, uno dei primi magazine online per la comunità italiana in UK. La passione per la comunicazione e la divulgazione spinge Philp a fondare London ONE Radio, la prima e unica radio nazionale in lingua italiana della Gran Bretagna, che è anche BBC supplier, mirata al supporto e la diffusione della lingua e della comunità italiana a Londra e nel Regno Unito, e vivilondra.com tour operator italiano dove ha perfezionato il modo comunicativo per raccontare Londra e UK agli italiani.

Fabio Cosci Termina la lunga attività di Direttore Commerciale per aziende importanti attualmente è curatore del Museo della Villa Medicea di Coltano e degli eventi culturali connessi. Dal 201 verrà fondato e redattore di Radio Coltano Marconi alla quale da metà 2022 affiancata la web tv Marconi TV. Dal 2020 è Presidente della Marconi Labs Coltano, associazione tecnico-scientifica dedicata, affiancando gli Enti Pubblici preposti, al recupero e valorizzazione della Stazione Radiotelegrafica Marconi di Coltano.
Ulteriori informazioni su questo testo di originePer avere ulteriori informazioni sulla traduzione è necessario il testo di origine

( BOOK FREE HERE)