Londra – Come nel film American Sniper interpretato da Bradley  Cooper o Gemini Man, interpretato da Bradley  Cooperche cecchini di alto livello, o come si dice, One Shot, One kill, da un colpo una vittima arriva in Ucraina il cecchino soprannominato Wali.

La vita non e’ un film, la guerra in Ucraina non e’ un film, e Wali non e’ un attore, ma un vero e micidiale cecchino canadese arrivato in Ucraina per combattere in Russia mentre la “legione straniera” di Kiev cresce.

Il cecchino farà parte dei 20mila volontari provenienti da 52 nazioni che hanno già contattato il governo ucraino e affermato di voler difendere l’Ucraina dai soldati russi.

“Wali”, che in linga araba ha il significato principale di “essere vicino” e, per estensione, anche “essere amico” e “tutelare, sorvegliare”, ha detto di voler aiutare gli ucraini che non meritavano di essere bombardati “solo perché vogliono essere europei e non russi”.

italoeuropeo londononeradio italiani londra
Ucraina, a Kiev è arrivato «Wali»: il canadese è il cecchino più letale del mondo

 

Wali, nella vita fa il programmatore di PC, nella sua doppia vita fa anche il Cecchino ed e’ uno dei piu’ letali, fa parte parte del Canadian Royal 22e Regiment, ha detto:  “Ora sto afferrando missili anticarro in un magazzino per uccidere persone reali… questa è la mia realtà in questo momento.”

Wali ha lasciato la moglie e il figlio di un anno per recarsi in Ucraina dopo che Kiev ha annunciato di aver creato una “legione internazionale” per i volontari stranieri per unirsi e combattere contro l’invasione di Vladimir Putin.

Come cecchino canadese, Wali ha il record per il colpo mortale confermato più lungo, eliminando un militante dell’Isis da 3.540 metri nel 2017.

E’ stato anche volontario in Iraq, dove ha combattuto contro i miliziani dell’Isis.

Sono tanti i gruppi e agenzie “segrete” che stanno aiutando gli Ucraini in questa guerra, tanti legionari, tante organizzazioni sconosciute al grande pubblico, mercenari, infiltrati che vanno in supporto degli Ucraini, e’ la guerra dentro la guerra, quella che pochi raccontano.

_____________________________________________________________________