TFL rivela la data di apertura dell’ Elizabeth line

0
4479
Londra (Caterina Rossi) – La data di apertura della linea Elizabeth è stata finalmente rivelata da Transport for London.

Non si sa ancora se la regina, a cui è intitolata la linea, sarà coinvolta nell’apertura ma è stato rivelato che il nuovo servizio ferroviario aprirà martedì 24 maggio.

La ferrovia andrà da Reading nel Berkshire a Shenfield nell’Essex e Abbey Wood nel sud-est di Londra.

L’apertura originariamente era prevista per il mese di dicembre del 2018 ma visti i vari problemi di difficoltà nell’istallazione e i ritardi nella costruzione, l’Elizabeth line sarà attivata quest’anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TfL (@transportforlondon)

Il segretario dei trasporti Grant Shapps ha sostenuto che la decisione di annunciare la data di apertura dell’Elizabeth line un giorno prima delle elezioni locali a Londra viola le regole pre-elettorali.

Il ministro ha accusato il sindaco di Londra Sadiq Khan di “cinismo politico mozzafiato”.

La linea Elizabeth opererà 12 treni all’ora tra Paddington e Abbey Wood dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 23.

La domenica servirà per eseguire ulteriori test e aggiornamenti del softwar.

Dal 5 di Giugno non saranno più necessarie le chiusure domenicali e la linea sarà operativa per facilitare le persone nello spostamento durante il weekend del Giubileo di platino.

Andy Byford, commissario di TfL, ha detto:

“Il giorno dell’apertura sarà un momento storico per la capitale e il Regno Unito, e non vediamo l’ora di mostrare un’aggiunta semplicemente stupefacente alla nostra rete”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Crossrail Project (@crossrailproject)

Il progetto ha superato in modo massiccio il suo budget originale stanziato nel 2010 di 14,8 miliardi di sterline.

È stato stimato che il costo totale del progetto sia di 18,9 miliardi di sterline, di cui 5,1 miliardi stanziati dal governo.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha detto che la linea Elizabeth renderà Londra:

“più sicura, più giusta, più verde e più prospera. […] Questa è l’aggiunta più significativa alla nostra rete di trasporto da decenni, e rivoluzionerà gli spostamenti nella capitale e nel sud-est, oltre a dare una spinta di 42 miliardi di sterline all’intera economia britannica e centinaia di migliaia di nuove case e posti di lavoro.”

Il trasporto ecosostenibile rappresenta il nostro futuro e l’apertura dell’Elizabeth line è il nuovo tassello verde reso speciale dalla celebrazione del Giubileo di Platino.

L’orario completo dei treni che percorreranno l’Elizabeth line dovrebbe essere fornito entro maggio 2023.

La stazione di Bond Street Elizabeth line non sarà pronta ad aprire il 24 maggio, ma dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno.