Londra (Roberta Chiatti) – Grande successo per l’evento SMAU a Londra, che ha terminato ieri, 26 maggio, la sua terza edizione presso l’Old Truman Brewery.
Sono state 37 le startup italiane che hanno portato talento e innovazione in Regno Unito e che sono state accolte dall’Ambasciata d’Italia a Londra il 25 maggio per l’inaugurazione ufficiale dell’evento.
All’inaugurazione ospite anche Andrea Gumina, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri il quale ha dichiarato ai microfoni di London ONE Radio:
“Noi in questi giorni stiamo lanciando un fondo con Simest e ‘Cassa Deposito e prestiti‘ destinato alla crescita delle startup che vogliono investire all’estero. Ha una dotazione importante, promossa dalla Farnesina, circa 200 milioni di euro che consentirà poi a Cassa Deposito e prestiti di raddoppiarla”
L’inaugurazione presso l’Ambasciata d’Italia a Londra è stata anche un’occasione per premiare startup come ESGEO che negli ultimi anni hanno acquisito la fiducia e la stima di multinazionali. Il CEO di Esgeo, Fabrizio Fiocchi, vincitore del premio “Rocketship Awards Italy” a London ONE Radio:
“In due anni e mezzo abbiamo acquisito oltre 60 clienti tra cui la metà aziende che fatturano oltre 10 miliardi di fatturato, quindi multinazionali […]”
Il 26 maggio, invece, i giovani imprenditori hanno avuto modo di presentare il proprio business agli investitori presso l‘Old Truman Brewery, dove hanno partecipato a importanti panel e conosciuto grandi aziende italiane e inglesi come Lavazza, Trenitalia, Ferrovie dello Stato, Transport For London, Barclays, Edison e molte altre.
Non solo, sono state coinvolte anche le regioni Campania, Marche, Lazio ed Emilia Romagna che da anni, attraverso iniziative da loro finanziate, portano all’estero le startup del territorio.
Tematiche come innovazione applicata al settore della mobility e delle smart communities, nuove soluzioni per l’agrifood, per il settore dei servizi, dei media e della salute sono stati il focus dell’intero workshop.
Il covid e la Brexit nonostante siano tuttora tra noi, non hanno intimorito le piccole e grandi imprese. Infatti, come ha dichiarato Alessandro Belluzzo (Pres. Camera di Commercio Italiana in UK) ai microfoni di London ONE radio:
“L’unico modo per oltrepassare ostacoli e difficoltà è investire”
Seppur SMAU abbia già concluso la sua tappa a Londra, il suo viaggio continua e questa volta a Milano l’11 e 12 ottobre per la sua 59esima edizione.