Londra (Roberta Chiatti) – Dal 2023, chiunque viaggi con passaporto britannico di età compresa tra 18 e 70 anni dovrà pagare 7 euro (£ 6, $ 7,50) per entrare o transitare in qualsiasi paese dell’UE.
La tassa verrà introdotta a causa della Brexit che prevede un nuovo sistema di visti per gli inglesi desiderosi di visitare i paesi dell’UE. Il sistema è meglio conosciuto come European Travel Information and Authorization System (ETIAS) ed entrerà in vigore alla fine del 2022. Quando sarà lanciato, i britannici avranno bisogno di un esenzione dal visto ETIAS ufficiale per continuare a visitare i paesi europei.
L’ETIAS è valido per viaggi fino a 90 giorni (se vuoi rimanere più a lungo, avrai bisogno di un altro visto) e sarà richiesto sia a turisti che viaggiatori d’affari e dovrà essere ottenuto almeno 96 ore prima della partenza.
Tuttavia, la tassa di 7 euro non deve essere pagata ogni volta che entri in un paese dell’UE, in quanto una volta pagata dura 3 anni pertanto il prossimo pagamento è richiesto al termine di scadenza o se dovessi cambiare passaporto.