Londra (Roberta Chiatti) – Tra le centinaia di voli cancellati e le ore di ritardo ai controlli di sicurezza, al controllo passaporti e al ritiro bagagli, gli aeroporti del Regno Unito hanno difficoltà a mantenere il tutto sotto controllo. 

Non solo, perchè a quanto pare la situazione potrebbe andare anche peggio: centinaia di dipendenti dell’aeroporto di Heathrow ha intenzione di scioperare quest’estate.

Il personale addetto al check-in a terra di British Airways (BA) che opera attualmente all’aeroporto di Heathrow sta votando su un possibile sciopero il 23 giugno. 

Il sindacato GMB afferma che il personale di BA ha subito una riduzione dello stipendio del 10% durante la pandemia, che, sebbene sia stata reintegrata per i capi della compagnia aerea, non è stata ripristinata per il check-in e il personale di terra a Heathrow.

Inoltre, il GMB afferma che i lavoratori della BA hanno subito una maggiore quantità di abusi verbali e fisici da parte dei clienti a causa della carenza di personale della compagnia aerea.

Attualmente, British Airways, come Tui ed EasyJet,  è stata responsabile di molte cancellazioni di voli negli ultimi due mesi, causate, in parte, dal licenziamento di così tanti membri del personale durante la pandemia. Prima di allora il vettore soffriva anche di problemi informatici che causavano ancora più ritardi.