Londra (redazione) – Per la prima volta il Royal Ascot non ha visto la partecipazione di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II.
L’appuntamento annuale della corsa dei cavalli più importante al mondo ha come sempre ospitato la sfilata reale ma questa volta non era presente la Regina, ma solo alcuni componenti della famiglia reale con Carlo e Camilla, William e Kate, la Princess Royal Anna e Zara, il Duca del Kent.
Il motivo per cui Sua Maestà non ha partecipato è legato alle temperature molto calde che l’avrebbero affaticata e a problemi di salute fisica come complicazioni al ginocchio, all’anca come spesso capita quando si invecchia.
È stato un peccato non partecipare per la Regina che sin da piccola ha dimostrato una forte passione per i cavalli, oltre ai suoi altri amici a quattro zampe, i corgie. Ma la sua presenza è stata ben rappresentata dal Duca di Kent, cugino di primo grado della Regina, che ha sfilato in carrozza con la principessa Beatrice di York e suo marito, Edoardo Mapelli Mozzi di origini italiane.
Tra la Regina e suo cugino, il Duca del Kent, c’è un rapporto molto speciale, quasi fraterno, considerando che all’età di 20 anni è stato il primo a lavorare per la Royal Family e ad assistere all’incoronazione dell’attuale Regina e supportarla durante la perdita di suo padre.