Londra (Roberta Chiatti) – L’Istituto italiano di Cultura a Londra ha ospitato un nuovo evento lo scorso 23 giugno: “Iconodiagnostica: viaggio tra arte e patologia”  

Presentato dalla “Italian Medical society of Great Britain”, l’evento ha visto il Dott. Giampaolo Martinelli come relatore della serata, il quale invitava i partecipanti a osservare meglio un’opera d’arte e capire quale malattia era stata raffigurata.

“Gli artisti DIPINGEVANO le cose COSÌ come le vedevano, senza nessuno sconto” – dichiara il Dott. Martinelli ai microfoni di London ONE Radio e aggiunge: “Se non ci fossero stati gli artisti, i medici non avrebbero mai potuto studiare il corpo umano”

Ed infatti l’evento è stato un’occasione per comprendere quanto la medicina si sia servita dell’arte per sviluppare i suoi studi sul corpo umano e rendere  sofisticate le attrezzature  della chirurgia.

Durante la stagione estiva, l’Istituto italiano di cultura ha in programma altri eventi interessanti volti alla promozione della cultura italiana. Per saperne di più, guarda il servizio completo: