Londra
L’aeroporto di Heathow ridurrà il numero di passeggeri a 100.000 al giorno e ha chiesto alle compagnie aeree di interrompere la vendita dei biglietti per l’estate.
L’aeroporto di Heathrow ha dichiarato martedì che limiterà il numero di passeggeri fino a metà settembre, sottolieneando la carenza di personale, che ha portato a lunghe code, ritardi, bagagli smarriti e cancellazioni dei voli dell’ultimo minuto.
In una lettera aperta ai passeggeri, l’amministratore delegato di Heathrow, John Holland-Kaye, ha invitato le compagnie aeree a interrompere la vendita di nuovi biglietti poiché le funzioni critiche nell’aeroporto sono state notevolmente limitate.
“Riconosciamo che ciò significherà che alcuni viaggi estivi verranno spostati in un altro giorno, in un altro aeroporto o cancellati, e ci scusiamo con coloro che hanno pianificato viaggi da Heathrow”. Nelle ultime settimane, ci sono stati periodi in cui il servizio è sceso a un livello “non accettabile”, quindi é stato necessario fare dei tagli drastici – ha affermato.
Holland-Kaye ha affermato che l’aeroporto non può gestire più di 100.000 passeggeri in partenza ogni giorno, leggermente meno dei 104.000 che ha stimato dovrebbe servire in media. Ha chiesto alle compagnie aeree di limitare il numero di biglietti venduti per riportare i numeri sotto i 100.000.
Alla domanda su come Heathrow avrebbe stabilito il limite di capacità, una portavoce dell’aeroporto, Hannah Smith, ha affermato che ciò sarebbe stato supervisionato da un coordinatore indipendente, Airport Coordination Limited.
La Virgin Atlantic, uno dei più grandi vettori britannici, intanto ha dichiarato di essere pronta a consegnare il suo programma completo quest’estate, senza ritoradi di alcun genere.