Londra (Roberta Chiatti) – Il Regno Unito ha investito 9 milioni di sterline per testare taxi elettrici volanti usati per portare gli inglesi in aeroporto
Il governo ha deciso di finanziare il consorzio Future Flight Challenge in modo che possa condurre voli di prova su Vertical Aerospace’s VX4 eVTOL’, controllato da Virgin Atlantic, tra gli aeroporti di Heathrow e London City.
Questi “veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali” potrebbero offrire una modalità di trasporto alternativa più sostenibile, con posti a sedere fino a quattro passeggeri, e potrebbero persino sostituire del tutto gli elicotteri privati. I taxi elettrici volanti saranno sottoposti a un test virtuale e due fisici e, in caso di successo, questi aerei potrebbero essere implementati nel trasporto da e per gli aeroporti molto presto.
La Future Flight Challenge mira a implementare viaggi aerei a emissioni zero nelle città britanniche entro il 2030, investendo in tecnologia e “creando il sistema aereo del futuro”, che faciliterà i pendolari.
Il governo aveva annunciato che all’inizio dell’anno stava fornendo 273 milioni di sterline in finanziamenti governativi per migliorare l’innovazione aerospaziale.