Terminate le risorse naturali del nostro Pianeta lo abbiamo sfruttato oltre i suoi limiti.

0
662
Londonone radio sky
Londonone radio sky

Londra ( Carlo Loprete) Terminate le risorse naturali del nostro Pianeta lo abbiamo sfruttato oltre i suoi limiti.

Oggi é L’ Overshoot Day , calcolato dall’organizzazione Global footprint network, segna la data in cui si azzerano le risorse che potevano essere rinnovate nel corso dell’anno e rispetto al 2021 è arrivata  con un giorno d’anticipo.

Puó sembrare una notizia inutile, senza un senso, tra la velocitá delle news sui social, eppure dovremmo fermaci a riflettere e molto bene, abbiamo intrapreso la via del non ritorno.

Si tratta del  più grande deficit ecologico da quando il mondo è entrato nel sovrasfruttamento delle risorse, all’inizio degli anni Settanta.

Poi non ci lamentiamo dell’estate infuocate, o degli inverni che distruggono paesi per le inondazioni, non ci lamentiamo per i cambiamenti climatici repentini, e per le scarse risorse che avremo da oggi!

Fra le cause principali del sovrasfruttamento ci sono l’aumento dell’impronta ecologica e la deforestazione

Giusto poche righe per non dimenticare che abbiamo un solo pianete, e non c’é da sperare in conquiste spaziali o di vivere in altri pianeti, sicuramente sará possibile ma dovranno passare molti molti molti anni prima di poter vivere bene su di un altro pianete come siamo abituati sulla terra. Non crediamo troppo ai sogni e dimentichiamo la realtá.

Earth Overshoot Day
Earth Overshoot Day