Londra (Roberta Chiatti) – Gli affitti di case a Londra sono alle stelle e il sindaco Sadiq Khan ne chiede il congelamento per aiutare famiglie in crisi economica. 

L’inflazione continua ad aumentare e colpisce anche i prezzi di piccoli appartamenti di Londra. Basti considerare che attualmente l’affitto medio a Londra è pari £ 815 al mese, il 15 percento in più rispetto alla media del 2021 di £ 708. Ed ecco perchè il 3 agosto sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha chiesto di congelare gli affitti.

I distretti londinesi  più colpiti da questo enorme aumento degli affitti sono Eltham e Mottingham, con un aumento  del 19,8%, seguiti da Lower Edmonton e Abbey Wood, con aumenti rispettivamente del 18,7% e del 16,2%.

Sadiq Khan ha chiesto per anni il congelamento degli affitti nella capitale, anche durante la sua campagna di rielezione del 2019. Nel marzo di quest’anno, ha chiesto nuovamente ai ministri di concedergli il potere di congelare gli affitti privati ​​nella capitale per due anni, il che potrebbe potenzialmente far risparmiare ai londinesi una media di £ 3.000 in due anni.

Con l’aumento delle bollette energetiche, i londinesi sono sempre più preoccupati di non essere in grado di pagare l’affitto. Nel 2021, gli affittuari di Londra hanno speso circa il 40% del loro stipendio mensile in affitto, rispetto alle persone nel resto dell’Inghilterra che ne hanno speso il 23%.