Londra (Rosita Dagh) – Un programma residenziale chiede ai pensionati di lasciare Londra e trasferirsi sulla costa per dare spazio ai giovani e ai senzatetto 

Più di 3.000 proprietà sulla costa, principalmente bungalow con due camere da letto e appartamenti con una e due camere da letto, sono disponibili esclusivamente per i londinesi di età superiore ai 55 anni.

Le case sono sparse lungo tutta la costa, comprese località come Cornovaglia, Norfolk e Lincolnshire, nonché aree di campagna ambite nel Dorset, Cambridgeshire e Shropshire.

Le persone che si trasferiscono attraverso il piano residenziali diventano affittuari dell’associazione edilizia che gestisce la proprietà, pagando un canone sociale e i loro precedenti diritti di locazione sono protetti. Tuttavia, gli inquilini Seaside & Country Homes perdono il diritto di acquisto.

Secondo City Hall:

“Oltre a offrire agli anziani l’opportunità di trasferirsi in una nuova area, il programma aiuta le famiglie senzatetto a Londra. Questo perché dà loro la possibilità di trasferirsi nelle case lasciate libere da chi si sposta al mare o in campagna.

Ogni distretto londinese è iscritto per partecipare al programma. Alcuni di coloro che si sono trasferiti in passato hanno scelto di farlo per essere più vicini alla famiglia o agli amici e trovare uno stile di vita più tranquillo e rilassato tra le altre persone anziane.

Chi è idoneo?

Il richiedente deve avere almeno 55 anni di età e deve essere un attuale affittuario della proprietà sulla domanda.

Se intendi aggiungere un membro della famiglia di età inferiore ai 55 anni, questi devono essere il tuo partner o coniuge, l’attuale coinquilino, *accompagnatore registrato o **figlio adulto a carico.

I secondi richiedenti di età inferiore ai 55 anni non possono diventare affittuari congiunti o avere diritti di successione su proprietà Seaside e Country Homes.Saranno presi in considerazione nuclei familiari composti da tre persone in cui due componenti siano una coppia e la terza persona sia un accompagnatore o un figlio adulto a carico.

I candidati non devono avere arretrati di affitto o precedenti di comportamento antisociale e non devono essere sottoposti a procedimenti di possesso o essere sfrattati.