Londra (Roberta Chiatti) – Gibilterra diventa città del Regno Unito dopo 180 anni, quando la Regina Vittoria aveva assegnato per la prima volta lo status di “città”.

Gibilterra era tra i 39 luoghi nel Regno Unito e nei territori d’oltremare britannici in lizza per ottenere lo status di città come parte delle celebrazioni del giubileo di platino della regina.

Sfortunatamente Gibilterra, non ha avuto successo ma dopo che il governo ha appreso che la regina Vittoria aveva assegnato lo status di città nel 1842, omesso dall’elenco ufficiale delle città riconosciute, ha deciso di donare nuovamente lo status di “città” .

Qual è il criterio che il Regno Unito applica per riconoscere una “Città” ? 

Tradizionalmente, lo status di città era associato all’avere una cattedrale anglicana, ma in questi giorni il monarca può scegliere di elevare le città in base al consiglio del governo. La città più piccola riconosciuta nel Regno Unito è St David’s in Galles, che vanta una popolazione di 1.841 abitanti.

In occasione del riconoscimento assegnato a Gibilterra, Boris Johnson si dichiara molto felice di questa notizia descrivendola come un “enorme riconoscimento” alla sua “ricca storia e dinamismo”.