Londra (redazione) – L’inverno sta per arrivare e Londra si prepara a una stagione davvero dura da affrontare. Dal 1 ottobre il tasso annuo delle bollette salirà a £3549 lasciando molte famiglie in critiche condizioni.
A causa dell’aumento del costo della vita, secondo un sondaggio YouGov, il 61% degli over 65 ridurrà la quantità di riscaldamento in casa, il 19% prevede di mangiare di meno.
Quest’oggi, il sindaco di Londra Sadiq Khan, in occasione del nuovo governo britannico con a capo Liz Truss, ha dichiarato che l’unico modo per affrontare la crisi e aiutare le famiglie londinesi è “ricevere supporti finanziari come durante il Covid”.
Lo ha dichiarato il sindaco in un Tweet che riprende un articolo pubblicato dall’ Evening Standard che si focalizza sulle preoccupazioni dei londinesi sull’aumento del prezzo degli affitti e bollette.
In tutto questo, Sadiq Khan pochi giorni fa ha dichiarato che un alto altro carico sulle famiglie, ovvero rendere i pasti scolastici gratuiti in tutto il Regno Unito
In un tweet, il sindaco di Londra ha chiesto a tutti di offrire pasti gratuiti a scuola quando il semestre riprenderà a settembre.
Children across the capital are going back to school this week.
Here’s my ask to Government:
Extend free school meals to all primary school children.
It’s the right thing to do.
— Mayor of London, Sadiq Khan (@MayorofLondon) September 5, 2022
“I pasti scolastici gratuiti devono essere distribuiti il prima possibile per i bambini che torneranno a settembre”. Sicuramente questo è qualcosa su cui siamo tutti d’accordo. Facciamolo.’
Questa non è la prima volta che Sadiq chiede pasti scolastici gratuiti. Per la prima volta ha chiesto ai bambini delle scuole elementari di pranzare gratuitamente a giugno a causa dell’aggravarsi della crisi del costo della vita.
I prezzi del cibo e dell’energia stanno salendo molto più rapidamente dei salari. A luglio di quest’anno l’inflazione alimentare ha raggiunto il massimo da 14 anni ed è stata la peggiore nel Regno Unito almeno dal 2008. I dati dell’Office of National Statistics hanno mostrato che l’inflazione generale ha raggiunto il 10,1% a luglio, rispetto al 9,4% di giugno .
Secondo le statistiche del governo, il 22,5% degli alunni nel Regno Unito ha attualmente diritto ai pasti scolastici gratuiti, rispetto al 20,8% nel 2021. Ciò equivale a poco meno di 1,9 milioni di bambini.
Per proteggere i londinesi dalla crescente inflazione e dal costo della vita, Sadiq, ha anche dichiarato di recente che avevamo bisogno di un congelamento dell’affitto a Londra, ma non gli è stato concesso il potere di farlo.