Londra (Roberta Chiatti) – Il Regno Unito dice addio alla Regina Elisabetta II, la monarca aveva 96 anni.
La monarca è deceduta questo pomeriggio, 8 settembre e a dichiararlo è stata Buckingham Palace. Dopo il primo messaggio d’allarme pubblicato da Buckingham Palace dopo le 12.30 BST. Il messaggio di Buckingham Palace era molto chiaro:
A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico”, si legge in una nota.
Dopo la visita medica eseguita questa mattina, 8 settembre, i medici hanno informato la famiglia reale delle critiche condizioni di Sua Maestà.
Ricevuta la notizia, il Principe Carlo con Camilla, il Principe William e suo fratello Harry hanno lasciato i loro impegni per raggiungere la Regina Elisabetta ed essere al suo fianco durante le sue ultime ore di vita.
La Regina Elisabetta II è deceduta in Scozia, nella sua amata dimora a Balmoral, lo stesso luogo in cui martedi scorso ha dato il benvenuto al nuovo Primo Ministro del Regno Unito, Liz Truss, il 15 esimo premier che ha conosciuto nei suoi 70 anni di regno.
Di solito tale cerimonia viene seguita a Buckingham Palace ma date le sue condizioni di salute, i medici hanno consigliato di far viaggiare la Premier.
Cosa succede ora? Ha avuto inizio l’Operation Unicorn
L’operazione Unicorn è un piano meticoloso che è stato creato e regolarmente rivisto per garantire procedure rapide e organizzate nel momento in cui muore la regina.
In questo spiacevole e triste momento, il Parlamento scozzese è stato sospeso. Le autorità hanno a disposizione 36 ore per preparare una mozione di cordoglio alla Camera.
Il suo corpo sarà portato a Londra, dove avverranno i funerali presso l’Abbazia di Westminster circa 10 giorni dopo la sua morte.