Londra (Roberta Chiatti) – Re Carlo III parla al popolo per la prima volta come sovrano. Il suo messaggio è stato trasmesso in diretta TV nazionale dopo la morte di sua madre, Sua Maestà, la Regina Elisabetta.

Re Carlo III, alla vigilia della proclamazione ufficiale del suo nuovo titolo di re, ha deciso di inviare un messaggio diretto al popolo attualmente molto triste per la perdita della Regina.

“La mia amata madre è stata un’ispirazione per me e tutta la famiglia”

In questo modo apre il suo discorso il Re Carlo III, completamente sconvolto dalla perdita di Sua Maestà, così come lo sarebbe qualsiasi altra persona in lutto per la loro madre.

Nel suo discorso il Re ha sottolineato la forte dedizione e impegno che la Regina ha dimostrato in 70 anni di regno, sin da quando all’età di 27 anni dichiarò, in diretta radio sulla BBC, che sarebbe stata devota al suo regno durante tutta la sua vita, che fosse stata breve o lunga.

Riflettendo sugli anni che di regno della monarca, Carlo dichiara:

“Attraverso tutti i cambiamenti e le sfide, la nostra nazione e la più ampia famiglia dei Reami […] hanno prosperato e fiorito.

Ciò che Carlo ha voluto sottolineare è che i valori del Paese sono rimasti e devono rimanere costanti e poi ha aggiunto: “Rimangono anche il ruolo e i doveri della monarchia, così come la particolare relazione e responsabilità del Sovrano nei confronti della Chiesa d’Inghilterra, la Chiesa in cui la mia stessa fede è così profondamente radicata”.

E da queste basi che il Re vuole basare il suo regno:

Il re ora sta parlando del proprio regno, impegnandosi a sostenere i suoi valori.

“Come la stessa regina ha fatto con tale devozione incrollabile, anch’io ora mi impegno solennemente per tutto il tempo rimanente che Dio mi concede, a sostenere i principi costituzionali nel cuore della nostra nazione”

Per fare questo sa di non essere solo perchè al suo fianco c’è la sua regina consorte, Camilla:

“Conto sull’amorevole aiuto della mia cara moglie Camilla. In riconoscimento del suo fedele servizio pubblico dal nostro matrimonio 17 anni fa, diventa la mia regina consorte”

E parlando di famiglia, il Re Carlo non dimentica suo figlio Harry e sua moglie Meghan:

“Esprimo il mio amore per il principe Harry e Meghan mentre continuano a costruire le loro vite all’estero”.

Ma l’ultimo messaggio va ancora a sua madre che ringrazia con tutto il suo cuore per l’amore e la devozione che ha dato alla sua famiglia e alla famiglie delle nazioni che ha servito “così diligentemente in tutti questi anni”