Londra (P.B.O) L’ultimo viaggio della regina partirá oggi da Balmoral e seguirá un protocollo bene preciso stabilito proprio da Elisabetta II quando era ancora in vita. Ogni tappa é stata scelta dalla Sovrana fino al luogo di sepoltura.

Le ultime foto della Regina Elisabetta II
L’ ultima foto della Regina Elisabetta II
  • 11 settembre –  la bara della Regina lascerà il castello di Balmoral e verrà trasportata nel palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, sua residenza ufficiale in Scozia, dove sarà esposta. Cerimonia anche a Cardiff e Belfast alle 12.
  • Il giorno successivo, ci sarà una processione dal palazzo verso la cattedrale di St. Giles, dove è prevista una cerimonia religiosa, cui parteciperà la famiglia reale.
  • Re Charles III, Si recherà al Palazzo di Holyroodhouse per la cerimonia delle chiavi prima della funzione a St Giles. E avrà la sua prima udienza con il premier e il parlamento scozzesi.
  • Nella serata del 12, il treno reale trasferirà la bara della Regina alla stazione di St Pancras a Londra, dove arriverà il giorno successivo.
  • Nella serata del 12, il treno reale trasferirà la bara della Regina alla stazione di St Pancras a Londra, dove arriverà il giorno successivo a Londra.
  • Dopo di che il feretro della Regina rimarrá per 5 giorni per dare la possibilitá ai sudditi di poterla visitare.
  • Il 19 Settembre ci saranno nell’Abazia di Westmister i funerali di solenni.

Il nipote William ha postato questa foto che riassume tutto il suo dolore

I fratelli william e Hanry con le rispettevie mogli si sono ritrovati in questa triste occasione ma i rapporti soprattutto tra i fratelli rimane molto teso.

Il nuovo principe del Galles William ha lascaito un messaggio commovento alla sua amata nonna:

” Io, però, ho perso una nonna e, seppur sia addolorato per la sua perdita, mi sento anche incredibilmente grato. Ho avuto il privilegio della saggezza e della rassicurazione della Regina nel quinto decennio. Mia moglie ha beneficiato per vent’anni della sua guida e del suo sostegno. I miei tre figli hanno potuto trascorrere le vacanze con lei e creare ricordi che dureranno per tutta la vita. È stata al mio fianco nei momenti più felici. Ed è stata al mio fianco nei giorni più tristi della mia vita.

La ringrazio per la gentilezza che ha riservato per la mia famiglia e a me. E la ringrazio a nome della mia generazione per aver fornito un esempio di spirito e di dignità nella vita pubblica che apparteneva a un’epoca diversa, ma sempre attuale per tutti noi. Mia nonna diceva che il dolore è il prezzo da pagare per l’amore. Tutta la tristezza che proveremo nelle prossime settimane sarà la testimonianza dell’amore che abbiamo provato per la nostra straordinaria Regina. Onorerò la sua memoria sostenendo mio padre, il Re, in ogni modo possibile”

Clica per leggere gli approfondimenti live prima parte londononeradio morte della regina elisabetta II

Regina Elisabetta, le notizie in diretta | Re Carlo III: «Per Harry e  Meghan provo affetto, spero che continuino a costruire la loro vita  oltreoceano»- Corriere.it