Londra (P.B.O) Alle elezioni politiche 2022, vince di gran lunga Giogia Meloni (FdI) con 44.06% alla camera, contro uno sconfitto centro sinistra al 26.07%.

Ecco la diretta di LondonONE radio del mattino :

Netta vittoria del Centro destra, e della Meloni, che si guadagna il posto di Presidente del Consiglio italiano, la prima donna in questo ruolo istituzione in Italia. Mai una donna ha rivestito il ruolo di primo ministro in italia.

Il presidente della repubblica Mattarella, dovrá rispettare il volere del popolo.

“Possiamo dire che dagli italiani é arrivata un’indicazione chaira, un governo di centrodestra a guida dell’Italia. É il tempo in cui gli italiani potranno nuovamente avere un governo che esce da una loro chiara decisione” – sono state le prime parole di Giorgia Meloni

Le reazioni all’estero

Da Marine Le Pen al premier polacco Mateusz Morawiecki fino al consigliere politico dell’ungherese Viktor Orban, messaggi di congratulazioni ai leader del centrodestra.

“Il popolo italiano ha deciso di prendere in mano il proprio destino eleggendo un governo patriottico e sovranista. Complimenti a Giorgia Meloni e Matteo Salvini per aver resistito alle minacce di un’Unione Europea antidemocratica e arrogante ottenendo questa grande vittoria”. Queste le parole via Twitter di Marine Le Pen, leader del Rassemblement National.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha detto: “Qualunque governo ci sarà in Italia, lavoreremo insieme. Ci sono molte dinamiche nel Consiglio.Vedremo, se le cose si metteranno male, abbiamo gli strumenti giusti”, che detta cosi ( sembra una minaccia)

Alcuni titoli di giornali e CNN esteri titolano :” Giogia Meloni il piu a destra primo ministro dopo Mussolini”

May be an image of 1 person and text that says "CNN AA Giorgia Meloni set to be Italy's most far-right prime minister since Mussolini exit poll"

Grande rimonta contro ogni pronostico per il Movimento5 stelle che stupisce tutti: “i cittadini hanno riconosciuto tutta la forza delle nostre proposte.” dice Giuseppe Conte soddisfatto del risultato:” La nostra sarà un’opposizione intransigente. Saremo l’avamposto per l’agenda progressista contro le disuguaglianze, a protezione delle famiglie e delle imprese in difficoltà, a difesa dei diritti e dei valori della nostra Costituzione.
Sentiamo tutto il peso della fiducia che ci avete dato, non la tradiremo mai.” conclude Conte.
Di Maio, il grande perdente non riesce nemmeno a riconfermarsi al parlamento, é fuori dai giochi!
Letta, altro perdente, un Enrico Letta praticamente inesistente, la sinistra ha fallito anche stavolta, aveva una grande opportunitá ma non ha sapatuo andare oltre con le proposte, non hanno convinto i cittadini, una sinistra ( ma anche la sinistra in Europa) non esistono piú vanno riviste, si deve ricostruire una sinistra e un centro sinistra da zero. Letta non é stato capace di rivoltare il risultato in Italia. All’estero il PD vince invece di gran lunga su gli altri partiti.

In Breve chi é Giorgia Meloni la sua carriera politica:

Giogia Meloni, 45 anni, nasce a Roma il 15 gennaio del 1977. È giornalista professionista dal 2006. Cresciuta nel popolare quartiere romano della Garbatella, si è diplomata in lingue con 60/sessantesimi presso l’ex istituto Amerigo Vespucci. La sua è una carriera di “prime volte”: inizia a 15 anni con il Fronte della Gioventù e poi diventa responsabile di Azione Studentesca. Prima presidente donna di un’organizzazione giovanile di destra, Azione Giovani.

Fedelissima di Gianfranco Fini

, è la più giovane parlamentare donna con Alleanza Nazionale, nella XV legislatura. Poi giovanissima vicepresidente della Camera. A 31 anni il più giovane ministro del Governo Berlusconi IV e della storia repubblicana, alla Gioventù. Presidente del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, Giovane Italia. Poi primo leader donna del partito che fonda lasciando il Pdl, Fratelli d’Italia, del quale aumenta in modo esponenziale i consensi. E presidente del Partito dei Conservatori e Riformisti Europei.

Alle Elezioni europee del 2014

Crea assieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa il nuovo movimento politico di centrodestra “Fratelli d’Italia”.il suo partito ottiene solo il 3,7% dei voti non superando la soglia di sbarramento del 4%. Da Presidente di Fratelli d’Italia dà però una svolta al partito, alleandosi con la Lega Nord di Matteo Salvini, e iniziando con lui diverse campagne politiche contro il governo guidato da Matteo Renzi, confermando Fratelli d’Italia su posizioni euroscettiche.Ora Futuro primo ministro italiano.

GLI ELETTI ALL’ESTO I RISULTATI QUASI DEFINITIVI ( al momento della scrittura dell’articolo mancano al momento circa 300 sezini ma giá possiamo farci una idea di chi é o puó essere candidato all’estsero – per seguire in tempo reale qui )
Alla camera
 PARTITO DEMOCRATICO – ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
LEGA PER SALVINI PREMIER – FORZA ITALIA – FRATELLI D’ITALIA