Consolato di Londra ecco le nuove quattro iniziative del console Domenico Bellantone

0
368
Londonone radio nuove iniziative consolato
Londonone radio nuove iniziative consolato

Londra – Il Consolato Generale d’Italia a Londra, solo dopo pochi giorni dalla nuova assunzione del console Domenico Bellantone, ha deciso di presentare quattro nuove iniziative per rendere piu’ agevole, per alcune categorie, il rilascio dei passaporti.
Sono stati istituiti quattro canali ad hoc:

  • Canale dolce attesa, dedicato alle cittadine italiane in stato di gravidanza.

Coronavirus: gravidanza, allattamento e parto cosa fare? Le regole dell'IssTale canale consentirà loro di recarsi ogni giorno in Consolato Generale senza appuntamento tra le 12.00 e le 13.00 per il rinnovo o rilascio del passaporto.
Ad eccezione di coloro per le quali lo stato di gravidanza sia già evidente, sarà necessario presentare un attestato rilasciato dal GP o altra idonea documentazione medica che dimostri la gravidanza.
Per tutte le connazionali che intendono accedere a tale canale sarà necessario venire munite di 2 fototessere in formato passaporto, il formulario già compilato, il vecchio passaporto o altro documento di identità e una debit card per il pagamento del nuovo libretto. Le connazionali già madri di figli minori dovranno inoltre essere dotate dell’assenso firmato dall’altro genitore.
  • Passaporto per i minori di dodici anni via posta, senza necessita’ di prendere appuntamento.

Passaporto minorenni: scadenza, procedure e modulo da compilareIn caso di primo passaporto, ove non sia già stato fatto, sarà necessario inviare anche il certificato di nascita ai fini della trascrizione in Italia.#
  • Il Silver Day, ogni mercoledi i nostri connazionali di eta’ pari o superiori ai 70 anni potranno recarsi in Consolato Generale senza appuntamento per il rinnovo o il rilascio del passaporto dalle 9.30 alle 12.30.

I connazionali dovranno presentarsi muniti di due fototessere in formato passaporto, il formulario di richiesta già compilato, il vecchio passaporto o altro documento di identità e una debit card per il pagamento del nuovo libretto.
  • Canale disabili, le cittadine e i cittadini affetti da disabilità potranno quindi presentarsi senza appuntamento ogni giorno tra le 11.00 e le 12.00 in Consolato per richiedere il passaporto.

Senza attenzione per i disabili non c'è “cura Italia” A queste quattro iniziative si aggiunge quella “rivolta al pubblico generico”:
dal 3 ottobre saranno disponibili ulteriori 160 slots mensili per gli appuntamenti pomeridiani.

I nuovi slots si sommano ai 200 appuntamenti mensili aggiuntivi già messi a disposizione e dei quali è stata data comunicazione dal Consolato lo scorso 9 settembre.
In totale, sono stati incrementati di 360 unità gli appuntamenti prenotabili mensilmente online tramite la piattaforma Prenot@mi.

Si ricorda che ulteriori iniziative per agevolare l’accesso al servizio passaporti da parte del “pubblico generico” saranno comunicate dal Consolato Generale  nelle prossime settimane.