Londra (Roberta Chiatti) – Il sindaco Sadiq Khan dichiara che i viaggi con i mezzi pubblici TFL saranno gratuiti per i meno retribuiti di Londra.
I primi ad usufruire di questo vantaggio sarà il personale che pulice la metropolitana e altri mezzi pubblici della capitale.
Sarano 5.000 le persone che viaggeranno gratuitamente che sono classificati dipendenti a contratto ma meno pagati, compreso il personale di sicurezza e di ristorazione.
Sadiq dichiara:
“I lavoratori dei trasporti di Londra, che hanno fatto così tanto per noi durante la pandemia, continuano a svolgere un ruolo essenziale e molto apprezzato nel mantenere la rete di trasporto della nostra città sicura e operativa.
Ed è per questo che il sindaco ha voluto intraprendere un’azione senza precedenti, eliminando il costo dei mezzi di trasporto, mettendo in conto l’aumento del costo della vita.
“Continuerò a fare tutto il possibile per aiutare i londinesi con costi in aumento, incluso fornire un sostegno mirato direttamente a coloro che hanno un reddito più basso, e per evitare che le disuguaglianze finanziarie si allarghino ulteriormente in modo da poter continuare a costruire una città migliore, più giusta e più prospera per tutti Dei londinesi.’
Mick Lynch, segretario generale del sindacato RMT, ha elogiato Sadiq per l’offerta. Ha detto: “Accogliamo calorosamente questa notizia, che è una vittoria per la nostra campagna e un grande passo avanti nella nostra campagna per ottenere giustizia per gli addetti alla pulizia delle metro”.