Inigo Lambertini é il nuovo Ambasciatore italiano a Londra ecco il video del suo primo discorso

0
295
Londonone radio Inigo Lambertini
Londonone radio Inigo Lambertini

Londra – redazione –  Inigo Lambertini, (napoletano), dal, 6 ottobre 2022, é il nuovo Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, dopo aver ricoperto numerosi incarichi in 4 continenti.

È il diciannovesimo Ambasciatore in UK dalla fondazione della Repubblica e il trentaseiesimo dall’Unità d’Italia, nonché il primo che presenterà le credenziali a Re Carlo III.

Sul suo mandato, l’Ambasciatore Lambertini ha dichiarato che avviene “in un momento storico unico, con cambiamenti epocali in divenire accompagnati dall’elegante rispetto di tradizioni secolari”, e che il suo orientamento nel dirigere la Sede sarà basato su “pragmatismo, tutela degli interessi dei tantissimi connazionali e delle imprese italiane presenti nel Regno Unito, dialogo politico e culturale continuo con l’obiettivo di rafforzare la profonda amicizia che unisce Italia e Regno Unito.”

La carriera

Ripercorrendo le principali tappe della sua carriera: nel 1987 entra in carriera diplomatica, con specializzazione economico-commerciale, e dal 1987 al 1991 è assegnato alla Direzione Generale per gli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri.

Dopo aver ricoperto il ruolo di incaricato d’Affari presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, si è trasferito in Brasile, dove dal 1993 al 1997 è stato a Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata.

Dal 1997 al 1999 ricopre la funzione di Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE a Bruxelles, mentre dal 1999 al 2001 è Consigliere presso l’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri.

Nel 2001 si trasferisce a Washington, dove fino al 2005 è Consigliere per gli affari interni dell’Ambasciata e successivamente Primo Consigliere.

Dopo gli Stati Uniti, dal 2005 al 2009 è Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OCSE a Parigi.

Londonone radio Inigo Lambertini
Londonone radio Ambasciatore a Londra Inigo Lambertini

Nel gennaio 2009 è promosso al grado di Ministro Plenipotenziario. Nel 2014, è nominato Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, con titolo e rango di Ambasciatore.

Nel 2017 è Vice Capo Delegazione Italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dove, nel novembre dello stesso anno, co-presiede il Consiglio di Sicurezza.

Dal 24 luglio 2018 è stato il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, ruolo che ha ricoperto fino all’arrivo a Londra.

È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

video escusivo del primo discorso dell’Ambasciatore in occasione della riunione Annuale della Camera di Commercio di Londra: