Londra – L’attrice, di origini britanniche Angela Lansbury, conosciuta per aver interpretato la signora in giallo come Jessica Fletcher, aveva 96 anni.
Nata a Londra nel Regent’s Park, figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill, era diventata famosa come “La signora in giallo”, dall’omonima serie televisiva statunitense, in onda dal 1984 per 12 stagioni sulla CBS.
Una lunga carriera ricca di successi.
L’attrice è stata al fianco di grandi star di Hollywood, con grandi interpretazioni che le sono valse anche tre nomination all’Oscar, la statuetta alla carriera e un’onorificenza nel 2014, dove ricevette il titolo di Dame, conferito dalla Regina per il suo lavoro di attrice di teatro e le opere benefiche.
Proprio il teatro è stata la passione della giovane Angela Lansbury, nata a Londra, il 16 ottobre 1925, trasferita negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale.
A soli oli 19 anni, recita accanto ad Ingrid Bergman nel film Angoscia e fu un esordio straordinario visto che quell’interpretazione le valse la prima delle tre nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Le altre due arriveranno nel 1946 per “Il ritratto di Dorian Gray” e nel 1963 con “Va’ e uccidi”.
Poi arrivó la proposta di interpretare una scrittrice Jessica Fletcher che risolveva casi di omicidi con un intuito fuori dal comune. E fu un successo globale, tanto che ancora oggi la serie é ancora trasmessa su Rete4 e in altri canali del mondo.