Attenzione: copertura sanitaria in UE dopo la Brexit ecco le EHIC/GHIC

0
1041
italoeuropeo londononeradio italiani londra
italoeuropeo londononeradio italiani londra

Londra –  Chi é residente in UK ( e iscritto AIRE che é un obbligo ) come sappiamo tutti non siete più iscritti al Sistema Sanitario Nazionale italiano, questo si traduce che non avete più il diritto all’assistenza sanitaria non urgente in Italia: e la tessera sanitaria italiana cessa di valere.

C’é peró da ricordare che grazie al Withdrawal Agreement, i cittadini europei residenti nel Regno Unito, dopo la Brexit, possono continuare continuano a poter usare la propria copertura sanitaria nazionale all’NHS senza spese aggiuntive quando viaggiano.

Per farlo peró, è necessario avere la tessera EHIC rilasciata dall’NHS. Il rilascio della EHIC è sempre gratuito, e la domanda si fa online in totale autonomia, a questo link.

ATTENZIONE

Se  una persona è entrata in UK dopo il 1 gennaio 2021 e non ha diritto all EHIC, ha diritto a una copertura simile.

Basta registrarsi all’ NHS, é possibile richiedere la GHIC (Global Health Insurance Card), che ha gli stessi privilegi della EHIC ma solo nell’Unione Europea (escludendo dunque Svizzera, Norvegia e Liechtenstein).

Come ottenere la EHIC

É molto facile, la procedura prende circa 3 minuti ( se volte leggere bene 10 minuti) compilare un modulo online e indicare i propri dati, il proprio National Insurance Number, il proprio NHS number , numero telefonico e il gioco é fatto. Dopo qualche giorno riceverete una mail e la tessera plastificata a casa.

Perché sono importanti le tessera EHIC/GHIC

Con le EHIC/GHIC avete diritto in tutti i paesi europei ( con la EHIC avrete copertura su tre paesi in piú) a tutte le cure necessarie a condizioni pari a quelle di un residente nel paese in questione.

Se vi trovate in viaggio e soffrite d’asma, o prendete la febbre, o vi rompete un bfracio, con la EHIC/GHIC potrete rivolgervi al sistema sanitario locale e farvelo prescrivere, pagando quanto pagherebbe un residente locale.