Londra (Roberta Chiatti) – I residenti in Regno Unito hanno potuto verificare quanto il servizio dell’NHS è diventato poco soddisfacente, considerando le lunghe file d’attesa venutesi a creare dopo la pandemia.
Questa situazione è comune in quasi tutti i dipartimenti, inclusa la dermatologia. A confermarlo è stato il Dott. Gradassi ai microfoni di London ONE Radio.
Il Dott. Alessandro Gradassi, dermatologo pediatrico presso la clinica “Italian GP London”, ha dichiarato che attualmente c’è una carenza di dermatologi presso NHS:
“C’è una carenza di dermatologi in Inghilterra e per questo i GP – i medici di famiglia -possono dare terapie di base per le più comuni malattie dermatologiche […] come ad esempio antibiotici orali per l’acne, prima di fare referral da uno specialista […]”
Dichiara il Dott. Gradassi che aggiunge:
“La situazione è abbastanza critica, abbiamo difficoltà ad accomodare nuovi pazienti e visite di controllo”
Il Dott. Gradassi conosce molto bene i diversi dipartimenti medici dell’NHS, perchè nonostante lavori presso la clinica Italian GP London, è anche consultant per l’NHS presso il London North West University Healthcare NHS Trust
Pertanto, cosa fare in questi casi e come prendere appuntamento con un dermatologo senza dover aspettare mesi, prima di una visita? Al momento l’unica soluzione possibile pare essere la clinica privata e tra le diverse disponibili sul territorio, non manca Italian GP London.
La clinica Italian GP London è la clinica italiana di GP e medici specialisti italiani che visitano i connazionali in Regno Unito sia in sede – per chi abita a Londra – o tramite video consulenza per chiunque altro abiti in diverse zone del Regno Unito.
Per saperne di più riascolta la puntata in versione integrale qui: