Londra (redazione) – L’Ambasciatore d’Italia a Londra, Inigo Lambertini, visita la Nave “Andrea Doria” a Portsmouth al termine dell’aggregazione al Carriage Strike Group della Royal Navy.
La Nave Andrea Doria ha infatti realizzato una sessione di formazione congiunta con la HMS Queen Elizabeth. Una simile esercitazione è avvenuta nel 2021 quando Andrea Doria guidò il gruppo navale britannico della portaerei HMS Queen Elizabeth attraverso lo Stretto di Messina.
Su Twitter l’Ambasciatore dichiara:
Oggi in visita a Nave #AndreaDoria a Portsmouth al termine dell’aggregazione al Carriage Strike Group della @RoyalNavy a supporto della HMS Queen Elizabeth 🇮🇹 🇬🇧 Grazie al Comandante Petricca, agli ufficiali e all’intero equipaggio @ItalianNavy pic.twitter.com/vB1xukeZ3i
— InigoLambertini (@InigoLND) October 18, 2022
Questi addestramenti sono utili a favorire la cooperazione fra i mezzi aeronavali dei Paesi Alleati.
Quest’anno invece l’esercitazione aeronavale Joint Warrior è stata guidata dalla HMS Exploit della Royal Navy e si è conclusa pochi giorni nelle acque britanniche. A questa attività hanno partecipato 10 marine di Paesi alleati, venti navi e sottomarini guidati da oltre tremila marinai. Ad accompagnare la flotta più di 30 elicotteri e droni della RAF, contingenti di Royal Marines e dell’US Marine Corps.