Londra (redazione) – Rishi Sunak è diventato ufficialmente Primo Ministro del Regno Unito dopo aver incontrato il Re Carlo III a Buckingham Palace.
A seguito dell’incontro, il nuovo Primo Ministro ha inviato un messaggio alla nazione:
“Buongiorno,
Sono appena stato a Buckingham Palace e ho accettato l’invito di Sua Maestà il Re a formare un governo in suo nome. È giusto spiegare perché sono qui come vostro nuovo Primo Ministro. In questo momento il nostro Paese sta affrontando una profonda crisi economica. Le conseguenze del Covid restano ancora. La guerra di Putin in Ucraina ha destabilizzato i mercati energetici e le catene di approvvigionamento in tutto il mondo.
Voglio rendere omaggio alla mia predecessore Liz Truss non aveva torto a voler migliorare la crescita in questo paese è un nobile scopo. E ho ammirato la sua irrequietezza nel creare il cambiamento. Ma alcuni errori sono stati fatti.
[…]
E io sono stato eletto capo del mio partito, e il vostro Primo Ministro, in parte, per sistemarli. E quel lavoro inizia immediatamente. Metterò la stabilità economica e la fiducia al centro dell’agenda di questo governo. Questo significherà prendere decisioni difficili.
Ma mi hai visto durante il Covid, mentre facevo tutto il possibile, per proteggere le persone e le imprese, con schemi come il furlough. Ci sono sempre dei limiti, ora più che mai, ma ve lo prometto, porterò la stessa compassione nelle sfide che affrontiamo oggi.
Il governo che guido non lascerà la prossima generazione, i tuoi figli e nipoti
con un debito da saldare che eravamo troppo deboli per pagare noi stessi.
Unirò il nostro Paese, non con le parole, ma con i fatti. […]
Questo governo avrà integrità, professionalità e responsabilità a tutti i livelli.
La fiducia si guadagna. E io guadagnerò la vostra.
Sarò sempre grato a Boris Johnson per i suoi incredibili successi come Primo Ministro e faccio tesoro del suo calore e della sua generosità di spirito. E so che sarebbe d’accordo
che il mandato che il mio partito ha guadagnato nel 2019 non è di proprietà esclusiva di nessun individuo è un mandato che gli appartiene e ci unisce tutti. E il cuore di quel mandato è il nostro manifesto. Manterrò la sua promessa.
Un Sistema Sanitario nazionale più forte. Scuole migliori. Strade più sicure. Controllo dei nostri confini. Proteggere il nostro ambiente. Sosteniamo le nostre forze armate.
Salire di livello e costruire un’economia che coglie le opportunità della Brexit, in cui le imprese investono, innovano e creano posti di lavoro.
Capisco quanto sia difficile questo momento. Dopo i miliardi di sterline che ci è costato combattere il Covid dopo tutto lo spostamento che ha causato nel mezzo di una terribile guerra che deve essere vista con successo fino alle sue conclusioni.
Apprezzo pienamente quanto siano difficili le cose. E capisco anche che ho del lavoro da fare per ripristinare la fiducia dopo tutto quello che è successo. Tutto quello che posso dire è che non sono scoraggiato. Conosco l’alta carica che ho accettato e spero di essere all’altezza delle sue richieste.
Ma quando arriva l’opportunità di servire, non puoi mettere in discussione il momento, solo la tua volontà. Quindi sono qui davanti a voi pronto a guidare il nostro Paese nel futuro.
Per mettere i vostri bisogni al di sopra della politica. Per raggiungere e costruire un governo che rappresenti le migliori tradizioni del mio partito. Insieme possiamo realizzare cose incredibili. Creeremo un futuro degno dei sacrifici che tanti hanno fatto e riempi il domani, e tutti i giorni dopo con speranza.”