Londra (Rosita Dagh) – Le catene dei supermercati Asda e Morrisons pongono limiti su alcuni articoli di frutta e verdura a causa di un deficit di prodotti che durerà per poche settimane. 

Le carenze che sta affrontando il Regno Unito e l’Irlanda non sono dovute alla Brexit ma a condizioni meteorologiche estreme verificatasi in Spagna e Nord Africa, dove inondazioni, neve e grandine hanno colpito i raccolti.

Asda ha detto che stava limitando le vendite di articoli come pomodori, peperoni e lattuga mentre Morrisons impone limiti sui cetrioli che torneranno sui loro scaffali da martedì.

Durante questo periodo dell’anno, una parte significativa di ciò che il Regno Unito consuma di solito proviene dai quei paesi prima che inizi la stagione di crescita nel Regno Unito, momento in cui i rivenditori troveranno fonti di approvvigionamento alternative, come ha dichiarato  il British Retail Consortium (BRC).

Tuttavia, i produttori di frutta e verdura stanno lavorando per aumentare la loro capacità di coltivazione e migliorare le loro tecniche di produzione per garantire una fornitura continua di prodotti durante i 12 mesi.