Londra (Roberta Chiatti) – Il Consolato Generale d’Italia a Londra migliora il servizio passaporti estendendo anche al Comites l’iniziativa di raccolta impronte biometriche.
A dichiararlo lo stesso Console Generale, Domenico Bellantone, che ha voluto agevolare il servizio grazie all’aiuto del Comites di Londra (Comitato per gli Italiani all’estero).
L’iniziativa prevede la stessa operazione che viene eseguita dai patronati italiani a Londra: raccogliere le impronte biometriche per passaporto da parte di funzionari della Sede consolare.
Pertanto il Comites metterà a disposizione la propria Sede di Brixton (zona sud di Londra) e circa una volta al mese si ospiterà una “missione” di funzionari dell’Ufficio Passaporti di Londra per la successiva lavorazione della pratica in Consolato ed inoltro del passaporto direttamente a casa del connazionale.
Per prenotare un appuntamento, basterà contattare il Comites sulla base delle date presenti nel calendario della home page del Consolato Generale.
L’iniziativa si aggiunge alle ulteriori sperimentazioni che la Sede consolare ha avviato, dedicate ad anziani, disabili, donne in stato di gravidanza e ragazzi tra i 12 e i 17 anni, i quali possono recarsi in Consolato senza necessità di appuntamento.
Le suddette iniziative – collaborazione con Comites/Patronati e canali ad hoc per categorie vulnerabili- permetteranno di rilasciare in un anno circa 3000 passaporti aggiuntivi.