MSC CRUISES & SUSTAINABILITY

MSC CRUISES PER L’UNICEF

MSC Crociere ha avviato un’importante partnership con l’UNICEF nel 2009. Entro il 2019 hanno raccolto più di 9 milioni di euro per l’UNICEF grazie al generoso contributo dei loro ospiti.

I fondi raccolti vengono utilizzati per fornire ai bambini malnutriti alimenti terapeutici pronti all’uso (RUTF) come Plumpy Nut® e fino ad oggi più di due milioni di bustine di RUTF sono state consegnate a bambini in Etiopia, Sud Sudan, Somalia e Malawi. Hanno anche spedito sei container con oltre 22.000 forniture molto necessarie per contribuire alle attività di soccorso in Malawi.

MSC Crociere lavora per sensibilizzare a bordo delle sue navi sul lavoro dell’UNICEF e sulle esigenze dei bambini di tutto il mondo organizzando attività di “edutainment” per bambini e genitori.

Ogni settimana vede il programma a bordo di ciascuna delle navi di MSC Crociere, tra cui una giornata UNICEF dedicata con giochi divertenti, una parata per bambini e la distribuzione a ciascun giovane partecipante di un volantino per insegnare loro sulla malnutrizione nel mondo. Ricevono anche un passaporto per cittadini del mondo UNICEF che viene timbrato dopo il completamento di ogni attività educativa, rendendoli un ambasciatore per i diritti dei bambini in tutto il mondo.

Al fine di sostenere la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, nonché la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, MSC Crociere e Marevivo hanno unito le loro forze nel 2015 per ispirare i giovani con la passione per il mare.


SICUREZZA, SALVAGUARDIA E SALUTE

MSC Crociere si impegna a salvaguardare sia l’ecosistema marino che la salute e la sicurezza di tutto il personale e degli ospiti a bordo delle navi. Questo duro lavoro ha procurato numerosi premi e certificazioni.

Nel 2016, la principale società di classificazione internazionale, Bureau Veritas, ha riconosciuto a MSC Crociere il premio Special Safety Best Practices Award per l’alto livello di procedure di sicurezza avanzate su tutta la sua flotta.

Nel 2013, Bureau Veritas ha concesso a MSC Crociere l’onore di essere la prima compagnia a ricevere “7 Golden Pearls” per la tutela ambientale delle navi della Classe Fantasia di MSC Crociere. Questo premio unico comprende la notazione di classe Cleanship 2 per i sistemi avanzati di trattamento di aria, acqua e rifiuti, nonché la nuova certificazione ISO 50001 per i più alti standard di prestazione energetica, certificazione ISO 14001 per la gestione ambientale, ISO 22000 per la sicurezza alimentare e OHSAS 18001 per il lavoro salute e sicurezza.

Con MSC Preziosa, MSC Divina e MSC Splendida, hanno anche soddisfatto con successo i severi standard richiesti dal programma volontario di progettazione ad alta efficienza energetica di Bureau Veritas.

MSC Fantasia e MSC Preziosa saranno installati a posteriori con sistemi di depurazione dei gas di scarico nel 2017 e hanno già ricevuto i loro certificati MED dall’Ufficio Veritas dopo aver superato il test MARPOL.

Questo test serve a certificare che le nuove attrezzature sono pienamente in linea con i requisiti della Direttiva UE sulle attrezzature marittime.

Tutte le altre navi esistenti dovrebbero seguire l’esempio. Riflettendo il suo impegno a proteggere i mari, MSC Crociere è stata una delle prime compagnie di crociera a ridurre volontariamente le emissioni nei porti a livelli molto al di sotto dei limiti previsti dalla legge. La qualità e la sicurezza di tutti gli aspetti delle nostre pratiche di ristorazione, sia a terra che a bordo, sono state ufficialmente riconosciute con le certificazioni ISO 9001 e ISO 22000.


MSC CRUISES PLASTIC FREE

MSC Crociere ha annunciato un altro nuovo capitolo nel suo programma di gestione ambientale, introducendo un impegno per eliminare le materie plastiche monouso da tutta la sua flotta a livello globale e introdurre alternative sostenibili ove disponibili.

Nell’ambito del suo programma di riduzione delle materie plastiche, eliminerà ora in modo efficace un ampio numero di articoli in plastica provenienti da tutte le nostre operazioni navali e a terra e li sostituirà con soluzioni ecologiche.

Come primo passo, hanno preso provvedimenti sostituendo tutte le cannucce di plastica con sostituti compostabili e biodegradabili al 100%.

Inoltre, le bevande non saranno più automaticamente servite con una cannuccia, una misura che vedrà ridurre il consumo complessivo di cannucce del 50%. Gli ospiti che potrebbero aver bisogno di una cannuccia potranno comunque scegliere tra una varietà di opzioni ecologiche. Questa pratica si estende anche alle destinazioni dell’isola della Società, a tutti gli uffici a terra e alle escursioni a terra offerte da MSC Crociere.

Entro la fine di marzo 2019, tutti i sacchetti della spesa in plastica monouso, cucchiai, bicchieri, agitatori e altri articoli in plastica monouso per i quali è disponibile la sostituzione saranno eliminati in modo permanente e sostituiti con alternative eco-compatibili. L’imballaggio da articoli monodose come tazze di burro, marmellate o yogurt verrà rimosso e i processi saranno ottimizzati per fornire soluzioni convenienti e convenienti.

Tuttavia, questo è un viaggio in corso e quando la tecnologia non consente ancora una sostituzione sostenibile non plastica, MSC Crociere vuole garantire che tutti gli articoli di plastica usa e getta vengano riciclati correttamente. A tal fine, poiché questo programma mira a essere onnicomprensivo, MSC Crociere lavorerà con un leader globale nell’ispezione, verifica, collaudo e certificazione, per garantire che le attività di riciclaggio siano verificate e certificate da un’organizzazione esperta.