Londra ( Federico Bollati) Non sono ancora finiti del tutto gli scrutini, ma la vittoria di Biden e’ schiacciante:
Il democratico Joe Biden e’ il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. E anche se Trump non concede la vittaria gridando al complotto, i risultati sono chiari. E con lui c’e’ una nuova first lady, la moglie di Biden sempre al suo finco Jill Jacobs Biden che ha origini italiane. Il nonno gaetano immigro’ negli Stati Uniti e cambio’ il cognome da Giacoppa a Jacobs
Le prime parole di Joe Biden, sono state: “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente. Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”.
Certo non sara’ una passeggiata: Donald Trump, nno gli dara’ pace, pur sconfitto, non esce di scena. Ha sempre preso più voti che nel 2016 e la battaglia si fara’ dura al Senato. Ma quello che importa e’ il cambiamento, l’America e il mondo volevano un cambiamento, una nuova pagina da scrivere.
America, I’m honored that you have chosen me to lead our great country.
The work ahead of us will be hard, but I promise you this: I will be a President for all Americans — whether you voted for me or not.
I will keep the faith that you have placed in me. pic.twitter.com/moA9qhmjn8
— Joe Biden (@JoeBiden) November 7, 2020
Per molti e’ la fine di un’era di malesseri, per altri la paura viene ora. Si temono rivolte per le strade e negli stati, le persone gia’ negli scorsi giorni erano invitate a rimanere chiusi in casa e le vetrine dei negozzi erano state protette da legni e sacchi di sabbia.
Ma questo non hanno fermato i caroselli con le audo in corsa e i clason al vento

E’ festa grande a Wilmington, la città dove Biden vive e Grande festa davanti alla Casa Bianca dove una folla numerosa festeggia l’elezione di Biden nella piazza antistante a 1600 Pennsylvania Avenue, che cambia così volto.
Decisiva e’ stata la Pennsylvania, dove Biden si è assicurato 20 elettori in palio nello Stato, superando così la fatidica soglia dei 270 voti necessari per conquistare la Casa Bianca. Secondo la Cnn, Biden è giunto ora a quota 273.
Subito il presidente David Sassoli Presidente del Parlamento europeo ha voluto rendere omaggio al presidente e ha detto che non vede l’ora di lavorare con lui per un mondo migliore
Our best wishes to the next US President @JoeBiden and VP @KamalaHarris. The world needs a strong relationship between Europe and the US – especially in these difficult times.
We look forward to working together to fight COVID-19, climate change, and address rising inequality. pic.twitter.com/JWfEEtHJSC
— David Sassoli (@EP_President) November 7, 2020
Non e’ solo la vittoria di Biden ma anche di Kamala Harris, che diventera’ la prima vicepresidente donna nella storia americana, che scrive su Twitter: “Questa elezione riguarda molto di più di Joe Biden o di me. Riguarda l’anima dell’America e la notra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Adesso iniziamo”.
E che un nuovo inizio sia per l’America e per il mondo intero.
La redazione dedica questa canzone al nuovo presidente!