Roberta Chiatti (Londra) – Dal 17 maggio il Regno Unito allenta le restrizioni per i viaggi internazionali introducendo il famoso sistema a semaforo. Ogni Paese estero sarà classificato, in base al proprio tasso di mortalità e d’infezione Covid, in 3 zone colorate: giall, rosso e verde così come i colori di un semaforo.

Tornare in UK da un paese “rosso” significa dover eseguire una quarantena di 10 giorni presso un hotel assegnato dal governo al costo di £1750 e fare i 3 test Covid che tuttora sono richiesti: uno entro le 48h prime dell’imbarco e due obbligatori nel giorno 2 e 8 del tuo autoisolamento.

Tornare in UK da un paese “arancione”  vedrà i passeggeri fare la quarantena di 10 giorni presso l’indirizzo indicato da loro nell’autocertificazione e sottoporsi ai 3 test sopracitati.

Se si arriva in UK da un paese “verde” non è prevsita la quarantena ma 2 test: uno entro le 48h prime dell’imbarco e un PCR all’arrivo in Gran Bretagna che deve risultare negativo, se positivo si applicherà la regola della quarantena.

Ciascuno dovrà sottoporsi a queste regole anche se si è vaccinati. Tuttavia nel caso in cui il Regno Unito introduce il passaporto vaccinale, potremmo vedere cambiare qualcosa. Attualmente la lista dei Paesi non è stata ancora resa pubblica ma a breve, verso i primi di maggio, il governo darà maggiori dettagli.