Londra (Marta Lorusso) Marzia Bolpagni, giovane, bella e italiana, l’ingegnere dell’anno premiata dalla Royal Academy of Engineering in UK, come, migliori ingegneri che si sono distinti per il loro lavoro in diversi campi dell’ingegneria.
Nominata da otto esperti che hanno riconosciuto la rilevanza e la diversità delle iniziative di cui Marzia si occupa, quello che viene principalmente valutato non è solo il lavoro svolto ma l’entità dell’impatto generato.
Marta Lorusso, aiuta i clienti di alto profilo della sua azienda a sviluppare soluzioni digitali nel settore delle costruzioni, ma e’ impegnata in diverse iniziative di estrema rilevanza a livello internazionale.
E non solo, ai primi 5 che si distinguono per il lavoro svolto, danno una prestigiosa medaglia la Sir George Macfarlane Medal per l’eccellenza del suo lavoro nella digitalizzazione delle costruzioni che Marta ha vinto.
E’ ricercatrice onoraria all’UCL University College London e tengo lezioni e seminari in diverse università internazionali.
In italia sarebbe stato impossibile, sottolinea in una intervista, nonstante una base di studi in italia, il talento di Marzia ha trovato il suo terreno fertile in UK, dove le opportunita’ sono molte e se uno e’ capace e preparato puo’ coglie una ad una.
Ecco questo e’ un esempio di grande succeso italiano all’estero, che vale il doppio perche’ si tratta di una donna, peccato pero’ che molti italiani per dimostrare chi sono veramente devono essere apprezzati fuori dall’Italia.
Ma non importa, l’importante che ci siano storie come queste da raccontare, da condividere la creativita’ italiana e la capacita’ che i nostri connazionali hanno all’estero, che ancora una volta si mostra piu’ preparata della nostra Nazione che deve ancora fare grossi sforzi per riuscire a trattenere i propri figli.