Londra (Roberta Chiatti) – I passeggeri che arrivano in Inghilterra non dovranno più fare alcun test Covid se sono completamente vaccinati.
A dichiararlo è stato Boris Johnson il quale ha aggiunto che tali modifiche saranno introdotte dalle 4 del mattino dell’11 febbraio.
Le regole sono state allentate anche per i viaggiatori non vaccinati, che non dovranno più sostenere un test dell’ottavo giorno. Tuttavia, i non vaccinati avranno ancora bisogno di test pre-partenza e del secondo giorno.
Cosa importante da non dimenticare è il passanger locator form che deve essere compilato e questo vale per tutti: vaccinati e non.
Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno già seguito l’esempio dell’Inghilterra, ma le eventuali modifiche spettano a loro.
Il ministro dei trasporti Grant Shapps dichiara:
“Ciò significa che dopo mesi di test pre-partenza, test post-arrivo, autoisolamento, spese aggiuntive, le persone completamente vaccinate dovranno solo verificare il passanger locator form.”
In una dichiarazione alla Camera dei Comuni, Shapps ha affermato che la mossa farebbe risparmiare alle famiglie circa 100 sterline in visita all’estero, oltre a rafforzare l’industria dei viaggi.
Il Ministro dei trasporti scozzese, Michael Matheson, ha affermato che le misure sono state “estremamente gradite” per i settori del turismo e dell’aviazione.
Ma ha detto che sarebbe necessaria “un’ulteriore sorveglianza” in tutte le nazioni del Regno Unito per rilevare le varianti se emergessero.