Londra (Roberta Chiatti) – Circa 240 mila iscrizioni all’EU Settlement Scheme sono ancora in attesa di revisione, a dichiararlo è stata Andreea Dumitrache, campaigner di “The 3 million” ai microfoni di London ONE Radio.
Sono circa 6 milioni i cittadini europei che abitano in Regno Unito, ovvero il 10% della popolazione britannica e seppur i loro diritti sono stati protetti nel patto di divorzio tra UE e UK, molti vedono i loro diritti negati, anche quando vogliono esercitare il ricongiungimento familiare.
In tutto questo c’è un “backlog” di 240 mila iscrizioni ancora in attesa di revisione da parte dell’Home Office e molte di queste applications sono di europei che hanno richiesto l’EU Settlement Scheme prima che scadesse il periodo di iscrizione ufficiale.
Tuttora, chi non possiede il pre-settled status trova a spesso “difficoltà nel cercare lavoro o casa” dichiara Andreea Dumitrache (“The 3 million”)
Pertanto il gruppo “The 3 million” sta continuando a realizzare delle campagne che esortano il governo a fare attenzione e tutelare ciò che è stato promesso. Tra le diverse iniziative di “The 3 million” vi è la richiesta di un backup cartaceo dell’EU settlement scheme per evitare che online possano presentarsi degli errori e permettere a chi non sa o non può usare la tecnologia di non essere escluso