Londra (Roberta Chiatti) – Centinaia reti di autobus a Londra saranno tagliati dopo che Tfl ha accettato i supporti finanziari del governo che salveranno l’intero sistema Tfl.

I servizi di bus a Londra saranno ridotti del 4% e vedrà l’eliminazione di 16 linee di autobus e la modifica di 78 rotte. Questi nuovi piani Tfl risparmierebbe 35 milioni di sterline all’anno.

Secondo i termini del salvataggio, TfL dovrà risparmiare 730 milioni di sterline all’anno per raggiungere la “sostenibilità finanziaria”.

Quali servizi vengono ridotti?
Sedici linee di autobus potrebbero essere eliminate, il che equivale a una riduzione di circa il 20% dei servizi complessivi di Londra. Alcune strade rimarranno completamente prive di un servizio di autobus.
La zona che vedrà tali cambiamenti è la zona centrale, in quanto ci sono altre soluzioni di trasporti (quali la metropolitana) che saranno in grado di sostituire  i bus. Ecco l’elenco completo delle linee di autobus in discussione nell’ambito della consultazione:

4 (Archway-Blackfriars)

11 (Fulham-Appold St) 

12 (Oxford Circus-Dulwich Library)

14 (Putney Heath-Russell Square)

16 (Mora Rd-Victoria)

24 (Grosvenor Rd-Royal Free Hospital)

31 (Bayham St-White City) 

45 (Elephant & Castle-Atkins Rd) 

72 (Brunel Rd-Hammersmith Bridge Rd)

74 (Putney Exchange-Baker St)

78 (Shoreditch High St Station-St Mary’s Rd)

242 (Homerton Hospital-Aldgate Station)

349 (Glyn Rd-Rookwood Rd)

521 (London Bridge-Waterloo)

C3 (Clapham Junction-Warwick Rd)

D7 (Poplar-Mile End)

Le prime rotte potrebbero essere eliminate entro la fine dell’anno, mentre tutte e 16 potrebbero essere rimosse entro la fine del 2023.