Londra (redazione) – Manchester ha deciso di rendere alcune zone pubbliche “smoker free” vietando così l’accesso ai fumatori.

Sembra strano ma non è una nuova iniziativa in quanto è già una nuova abitudine in altre città del mondo come Melbourne e New York. 

Secondo il comune di Manchester, alcune zone come Piccadilly Gardens e St. Peter Square saranno aeree in cui sarà vietato fumare, pertanto i fumatori che fumano in queste zone saranno costretti a lasciare quella zona o spegnere la sigaretta, ma non verranno multati o puniti. .

Oltre Piccadilly Gardens,St. Peter Square si sta pensando di aggiungere alla lista anche  l’area intorno al municipio di Manchester e l’Etihad Stadium, cosi come il Mayfield Park, considerato il nuovo “polmone verde” della città che aprirà quest’estate.

Tale decisione deriva dall’unione che Greater Manchester ha realizzato con Partnership of Healthy Cities, una rete globale impegnata a salvare vite umane prevenendo malattie non trasmissibili come cancro, malattie cardiache, ictus e malattie polmonari croniche

Una consultazione pubblica che chiederà ai cittadini le loro opinioni sugli attuali piani dovrebbe iniziare il prossimo mese con una decisione prevista per l’autunno.

Il primo divieto di fumo in uno spazio pubblico all’aperto potrebbe entrare in vigore entro la fine dell’anno con ulteriori spazi “non fumatori” entro marzo 2023.