Londra (Roberta Chiatti) – La Bakerloo line, una delle linee di metropolitana di Londra, potrebbe essere estesa fino al Kent.

La famosa linea marrone  termina a Elephant & Castle, ma i piani proposti potrebbero portarla oltre Old Kent Road e New Cross Gate, fino a Lewisham.

L’iniziativa era già stata lanciata nel 2017 con i piani per l’apertura dell’estensione nel 2029. Quando la crisi economica ha colpito anche i finanziamenti di TfL, l’idea è stata sospesa a tempo indeterminato, ma le cose sembrano di nuovo promettenti, con possibili nuovi finanziamenti per i trasporti da parte del governo attualmente in discussione.

Lewisham sarà la destinazione della prima fase dell’estensione, per collegarsi con la DLR, mentre l’entusiasmante seconda tappa porterebbe la Bakerloo attraverso la periferia e nel Kent, con fermate a Ladywell, Catford Bridge, Lower Sydenham, New Beckenham , Beckenham Junction, Clock House, Elmers End, Eden Park, West Wickham e Hayes.

Un portavoce di TfL  dichiara: “La rotta avrebbe un servizio di metropolitana frequente, migliorando i tempi di percorrenza per i clienti e offrendo collegamenti migliori all’interno del sud-est di Londra e nel centro di Londra”.

Se andrà avanti, ci sarà anche una nuovissima biglietteria presso la stazione di Elephant & Castle, nonché una nuova stazione a New Cross Gate, che fornirebbe migliori collegamenti con gli autobus, la London Overground e la ferrovia nazionale.