La Gran Bretagna ci riprova: Rishi Sunak é il 79 esimo Primo Ministro in UK

0
4696
Londonone radio Rishi Sunak
Londonone radio Rishi Sunak

Londra – Nel Diwali, la festa delle luci indù, Rishi Sunak é il nuovo premier Britannico, dopo le dimissini di Liz Struss il partito conservatore ha dovuto rimescolare le carte, ma ha votato per il candidato per ora “migliore che potevano avere”.

Dal Cappello erano usciti fuori tre nomi Rishi Sunak, Penny Mordaunt ( che chiude a 100 preferenze) e Boris Johnson. 

Gli ultimi sondaggi davano l’ultimo conteggio dei sostenitori: Rishi Sunak – 188 parlamentari; Penny Mordaunt – 27 parlamentari e per questo si é ritirata era l’unica rivale che era rimasta ancora in corsa.

Anche Boris, si é ritirato dicendo : “Non puoi governare efficacemente se non hai un partito unito in Parlamento. “E anche se ho contattato sia Rishi Sunak che Penny Mordaunt, perché speravo che potessimo unirci nell’interesse nazionale, purtroppo non siamo stati in grado di trovare un modo per farlo”.

Forse in queste parole  si nasconde un ritorno di Boris alle nuove elezioni future, magari con una riforma interna del partito conservatore

Ecco che Rishi Sunak con un largo consenso arriva a Downing Street, forte di quella crisi politica e umana che lo stesso Boris aveva acceso con il partygate.

In quelle settimane, quando il consenso di Boris crollava, Sunak si é distanziato dalle polemiche sul premier biodo, e qualcuno aveva azzardato l’ipotesi di una sua candidatura.

Cosí, é stato, Sunak si candida a primo ministro (nonostante le polemiche che si sono abbattute su di lui per guai con il fisco), ma i conservantori scelgono l’insignificante Liz Struss, che non fará sentire la sua mancanza, un disastro annunciato.

Ora invece é il giorno di Sunak, che cade proprio in una festa indu, sembra quasi fatto apposta!

Sono molti che contano su di lui, ex cancelliere dello scacchiere, molti sperano che l’esperienza economica di Sunak, possa risanare l’UK da una Brexit che ha raso al suolo imprese, e mercati, per non parlare poi della crisi energenica e Gas.

L’ERG ala del Partito Conservatore Parlamentare che ha spinto per la Brexit. sostiene che Sunak, non ha un ruolo ufficiale nei procedimenti parlamentari – e nemmeno all’interno del Partito Tory stesso – ma è visto come un’ influente.

Secondo Mark Francois ( membro dei conservatori), Rishi Sunak non si è impegnato a spendere il 3% del PIL per la difesa nel precedente governo Johons, ma ha detto anche che gli inglesi non volessero una quarta elezione in sette anni.

Ma non serve Francois, Sunak dice :

“Non ci saranno elezioni anticipate”, ha detto Sunak ai parlamentari conservatori presenti alla Camera dei Comuni subito dopo essere stato nominato leader dei Tory

Londonone radio Rishi sunak premier uk

Londonone radio Rishi sunak premier uk Altri invece, anche interni al partito conservatore, sostengono che Rishi Sunak non sia in grado di governare, per la poca esperienza, in un momento difficile per il paese.

Lavorare con una parte del paese contro e una parte (quella piú radicata) conservatrice contro non sará facile e questo Rishi Sunak lo sa bene.

La sinistra Laburista, ha incalzato come poteva, era una occasione, probabilmente se si andava alle elezioni generali ( e non interne al partito conservatore) il popolo avrebbe eletto un laburista. Ed é proprio questo fatto, che divide il paese in due parti, anzi in tre, dove una parte voleva fortemente, anche con manifestazioni, le elezioni generali, altri invece volevano con gran forza ancora il dominio conservatore.

Alla fine forse ha vinto quello che potrebbe capire di piú l’economia e ristrutturare il paese.

Fin dalle prime ore dell’alba il nome di Sunak é sempre stato tra i favoriti e alla fine le voci di corridoio sono risultate vere. 

vedi il video:

 

I laburisti, non staranno certo a guardare, faranno una opposizione dura, e se dovesse succedere che anche Rishi Sunak, dovesse cadere, a quel punto le elezioni con molta probabilitá sarebbero vinte dai Laburisti, il popolo é stanco di Toris.

Lasciamo Rishi Sunak lavorare, vediamo come affronta la crisi, quali sono i metodi che adotta, sicuramente peggio di Liz Truss non potrá mai fare.

Ecco chi é il nuovo Primo ministro Rishi Sunak

Rishi Sunak e sua moglie Akshata Murty
Rishi Sunak e sua moglie Akshata Murty

Sunak è nato a Southampton nel 1980 da genitori di origine indiana emigrati dall’Africa orientale. Suo padre era un medico di famiglia e sua madre gestiva la propria farmacia.

Ha studiato presso il collegio privato Winchester College, l’Università di Oxford e la Stanford University in California

È stato negli Stati Uniti che ha incontrato sua moglie Akshata Murty, figlia di un miliardario indiano e magnate dell’informatica.

Entrato in Parlamento nel 2015, Sunak ha votato a favore della Brexit nel referendum del 2016.

Lei e Sunak, 42 ​​anni, hanno due figlie.
Non ha mai commentato pubblicamente quanto vale, ma si dice che la sua carriera nella finanza prima di entrare in politica lo abbia reso un milionario quando aveva ancora vent’anni.

Le finanze di Sunak e della sua famiglia sono state sottoposte a un attento esame quest’anno, con le questioni fiscali di sua moglie sotto i riflettori.

Murty ha poi detto che avrebbe iniziato a pagare le tasse britanniche sui suoi guadagni all’estero, alleviando la pressione politica su suo marito.
Oggi, Sunak diventa il leader del Partito Tory nel Diwali, la festa delle luci indù
È un astemio a cui piace la cola!


se ti puó interessare leggi pure anche questi: