Londra (redazione) – Londra sta per accogliere il più grande edificio in legno ed ecosostenibile della ditta Foster + Partners.

Il progetto si chiama The William e farà parte di un più ampio sviluppo da 3 miliardi di sterline presso Queensway a Londra e questo comporterà la rimozione di un edificio esistente del dopoguerra che era in cattive condizioni. Una volta completato, ospiterà uffici e abitazioni e aree commerciali.

L’edificio sarà di sei piani e ospiterà uffici, negozi e 32 nuove case, 11 delle quali saranno a prezzi accessibili.

Foster + Partners dichiara:

“Il progetto prende il nome da William Whiteley , l’omonimo fondatore del vicino grande magazzino Whiteleys situato sul lato opposto della strada, anch’esso in fase di riqualificazione da parte di Foster + Partners. The Whiteley offrirà altri 139 appartamenti, 19 nuovi negozi e ristoranti, oltre al Six Senses Hotel and Spa”.

Oltre all’uso di legno proveniente da fonti sostenibili, il nuovo edificio si concentrerà sulla massimizzazione della ventilazione naturale e della luce naturale con le sue ampie vetrate. La vegetazione coprirà gran parte del tetto e più terrazze e l’edificio sarà anche operativamente a zero emissioni di carbonio.

I lavori per il progetto dovrebbero iniziare nel 2023, con il completamento previsto per il 2026.