Israele e Hamas una guerra “biblica” ecco le cause attuali

0
3800
italoeuropeo isdraele e hamas
italoeuropeo isdraele e hamas

Londra (P.B.O) Se tralasciamo l’ignoranza umana, la guerra tra Istraele e Palestina ha radici storiche lontane, dobbiamo sfogliare la storia dei tempi fino alla Bibbia. Una terra promessa, una terrra che tutti la voglino di diritto ma nessuno sa veramente di chi é.

Passano gli anni. Istraele e Palestina la guerra infinita, arriva al suo apice due giorni fa. Esplode la pentola a pressione della storia ed é Guerra.

Un’escalation di sangue e violenza che sembra non avere fine quella iniziata sabato scorso quando, su Israele, Hamas ha lanciato migliaia di razzi mentre via terra un suo commando.

Israele ha dichiarato lo stato di guerra con una colonna di tank diretti a Gaza. Secondo il “Washington Post”, gli Usa si attendono l’operazione via terra contro Hamas  nelle prossime 24-48 ore. Sul fronte israeliano si parla, oltre che di centinaia di morti e di feriti, anche di cento ostaggi nelle mani di Hamas. Tra loro americani e tedeschi.

Biden ha ordinato di assicurare un “ulteriore sostegno” militare a Israele dopo gli attacchi di Hamas. Per il “Wall Street Journal”, l’Iran ha aiutato Hamas a pianificare l’attacco.

Come scrive Enrico Franceschi su Repubblica: Quanto si cerca una pace c’e’ sempre qualcuno che rema contrario. “E infatti non è certamente un caso che il massiccio attacco lanciato dai fondamentalisti islamici di Hamas nella striscia di Gaza fino all’interno dello Stato ebraico avviene mentre sono in corso i negoziati per uno storico accordo fra Israele e Arabia Saudita a cui partecipa l’Autorità Nazionale Palestinese, l’entità che dal 1993 governa i territori autonomi palestinesi in Cisgiordania.”

Israele colpisce Hezbollah al confine con il Libano e muove i carri armati verso la striscia di Gaza. Netanyahu assume i poteri di comando.

Sescondo sempre il WSJ – L’Iran ha lavorato da agosto insieme a Hamas per mettere a punto l’attacco.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant:” Sará una guerra difficile, non ci fermeremo “L’obiettivo è quello di distruggere il nemico e salvare le vite dei nostri cittadini. La risposta di Israele nella Striscia di Gaza sarà ricordata per i prossimi 50 anni e Hamas se ne pentirà.“.

Chi ci sta dietro Hamas e cosa é:

Chi è Hamas, chi sostiene l'organizzazione terrorista | TGLA7Hamas ” Entusiamo”-   acronimo di (Harakat al-Muqawwama al-Islamiyya,), é un movimento religioso, che si ispira ai Fratelli Musulmani e la sua fondazione risale al 14 dicembre del 1987 per mano dello sceicco Ahmed Yassin, ucciso nel 2004 da un attacco aereo israeliano.

Lo scopo é è quello di costringere lo Stato ebraico a ritirarsi dai territori occupati nel 1967 e di costituire uno Stato islamico in tutta la Palestina storica, quella delimitata dai confini del pre-1948.

Che cos'è Hamas e perché ha attaccato Israele proprio in questo momento - La Stampa